Giovanni Perosino lascia il gruppo Maserati per diventare il nuovo Senior Vice Presidente Marketing di Gucci
Con 25 anni di esperienza in brand strategy, comunicazione e posizionamento internazionale, il manager ha sviluppato la sua carriera passando dall’automotive all’aviation, per approdare oggi al settore della moda di lusso
A partire dal 15 dicembre Giovanni Perosino lascerà Maserati, dove occupava il ruolo di Direttore Marketing per diventare Senior Vice Presidente Marketing di Gucci.
La nomina segna un ritorno alla collaborazione tra Perosino e Luca De Meo, ovvero l' amministratore delegato di Kering, gruppo del lusso di cui Gucci è uno dei brand di punta.
I due manager, Perosino e De Meo hanno collaborato per numerosi anni della loro vita manageriale all'interno del settore dell’automotive. Il loro percorso professionale comune è iniziato in Fiat, dove hanno collaborato al lancio della nuova 500 nel 2007. In seguito De Meo è passato al gruppo Volkswagen come direttore marketing di Volkswagen e poi dell’intero gruppo; Perosino lo ha raggiunto nel 2010 assumendo la carica di Vice President Global Marketing. Dopo tre anni ha ricoperto lo stesso ruolo in Audi, per poi passare a Lamborghini come Chief Commercial Officer.
Chi è Giovanni Perosino, il nuovo Senior Vice Presidente Marketing Gucci
Giovanni Perosino è un manager italiano con oltre vent’anni di esperienza nei settori automotive e lusso Ha ricoperto ruoli dirigenziali in gruppi come Fiat, Volkswagen, Audi e Lamborghini, occupandosi di marketing, comunicazione e vendite globali. Dal 2020 è stato nominato Chief Commercial Officer di Lamborghini per, successivamente, assumere il ruolo di Chief Marketing Officer di ITA Airways e poi di Maserati.
Tra il 2019 e il marzo 2021 Perosino ha guidato come Chief Marketing Officer il lancio di ITA Airways. Successivamente è tornato nel settore automotive, entrando in Maserati nel gennaio 2024 di cui è diventato CEO. In questo ruolo ha seguito il recente rilancio del marchio, che ha riportato la produzione dei modelli di punta, GranTurismo e GranCabrio, nello stabilimento di Modena. Il rilancio è stato celebrato il 10 novembre con l’evento “Meccanica Lirica” al Teatro Pavarotti-Freni di Modena, durante il quale è stata presentata in scena la Maserati GranTurismo in una cornice ispirata alla Turandot di Puccini.
Una settimana di celebrazioni di successo nel segno del Tridente
Riorganizzazione ai vertici di Gucci
Il manager si troverà a rispondere alle indicazioni del neo chief client, marketing and commercial officer Dario Gargiulo, in carica dal 15 novembre. Inoltre, questo cambiamento avviene in un periodo di vasto riposizionamento interno che ha interessato i vertici nelle ultime settimane. La riorganizzazione è stata segnata dall’uscita di Valérie Leberichel, senior vice president global communications di Gucci, e di Maria Cristina Lomanto, presidente EMEA, cui subentra Cayetano Fabry.