Lineas e FS Logistix inaugurano la nuova joint venture Modalink ad Antwerp Mainhub; in tre mesi raddoppiati i conteiner trasportati
Il terminal da 200.000 m² opera con 8 binari da 700 metri e una capacità di 200.000 container annui; i nuovi servizi tra Anversa e Milano ridurranno il traffico stradale di 13.000 camion l’anno
La nuova joint venture Modalink, nata dalla collaborazione tra Lineas e FS Logistix, è stata inaugurata ufficialmente presso il Terminal Antwerp Mainhub, segnando un’avvio già caratterizzato da risultati operativi di rilievo. Tra settembre e novembre, infatti, FS Logistix (Gruppo FS Italiane) ha raddoppiato il numero di container trasportati, evidenziando l’impatto immediato della nuova direttrice logistica tra Belgio e Italia. Dal terminal ferroviario, Modalink gestirà le attività terminalistiche e svilupperà servizi intermodali connettendo il porto di Anversa al resto d’Europa, rafforzando uno dei principali assi di trasporto continentali.
La cerimonia inaugurale si è svolta nel cuore del Mainhub alla presenza di Tanja Bruynseels, vice Capo di Gabinetto del Ministero dei Trasporti belga, di S.E. Federica Favi, Ambasciatore d’Italia in Belgio, del CEO di Lineas Erik Van Ockenburg e della CEO di FS Logistix Sabrina De Filippis, insieme a partner, clienti e dipendenti. Una partecipazione che sottolinea il valore strategico dell’iniziativa per il rafforzamento della logistica europea.
Il Terminal Antwerp Mainhub rappresenta un asset centrale nelle catene di approvvigionamento continentali. Con 200.000 m² di superficie, 8 binari da 700 metri, 3 gru a cavalletto, 6 straddle carrier e una capacità fino a 200.000 container annui, il sito garantisce condizioni ottimali per sostenere la transizione verso un trasporto merci più efficiente e sostenibile.
Modalink opererà per potenziare la connettività Nord–Sud e migliorare l’intermodalità, in particolare lungo il corridoio tra Anversa e Milano, che sarà servito da cinque viaggi andata/ritorno a settimana. Il nuovo sistema consentirà ogni anno di togliere dalle strade oltre 13.000 camion, evitare 46.000 tonnellate di CO₂ e connettersi con terminal italiani come Pomezia, Marcianise e Catania, rafforzando l’intera rete distributiva nazionale.
La joint venture si fonda su competenze complementari: FS Logistix porta esperienza nelle operazioni terminalistiche e nella logistica intermodale, mentre Lineas contribuisce con decenni di expertise nella trazione ferroviaria lungo i principali corridoi europei. La struttura societaria prevede 30% FS Logistix e 70% Lineas, a testimonianza di un impegno condiviso e di lungo termine.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore d’Italia Federica Favi ha evidenziato il valore strategico della partnership nella complessa congiuntura geopolitica attuale, sottolineando come il rafforzamento del corridoio confermi l’eccellente livello delle relazioni bilaterali. Il CEO di Lineas Erik Van Ockenburg ha definito Modalink un “legame europeo forte e intelligente”, parte integrante del nuovo corso aziendale incentrato sul core ferroviario. Sabrina De Filippis, CEO di FS Logistix, ha rimarcato il ruolo essenziale dei terminal per un approccio logistico integrato e ha confermato la crescita dei servizi: solo a novembre, il numero di UTI trasportate è raddoppiato rispetto ai primi collegamenti di settembre, in linea con la strategia di espansione europea della società.