FiberCop e Anci, al via il roadshow nazionale, al centro collaborazione con i Comuni e sviluppo delle infrastrutture digitali
Partito da Roma il percorso che toccherà Napoli, Torino, Bologna e Livorno per condividere soluzioni tecnologiche, tecniche di scavo sostenibili e strategie per ridurre il digital divide e potenziare le reti a banda ultralarga nei territori
Partito dalla capitale il roadshow “FiberCop per lo sviluppo dei territori”. L'evento proseguirà con le tappe di Napoli (16 dicembre), Torino (15 gennaio 2026), Bologna (3 febbraio 2026) e Livorno (10 febbraio 2026). L’iniziativa, promossa da AnciComunicare con il patrocinio dell’ANCI e il contributo tecnico di FiberCop, rappresenta un’opportunità di dialogo con i vari Comuni, per condividere competenze e costruire reti resilienti, fondamentali per città smart, servizi digitali avanzati e comunità più connesse.
Fibercop è un'azienda Italiana responsabile della rete in fibra ottica per le connessioni a banda ultralarga. In dettaglio, gestisce infrastrutture essenziali per internet ad alta velocità, supportando servizi fissi e mobili. Gli obiettivi dell'azienda sono quelli di espandere la copertura, migliorare la qualità della rete e favorire la digitalizzazione del Paese.
La tappa romana ha visto la partecipazione di Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo, e dei rappresentanti dei Comuni di Galatina (LE) e Grassano (MT).
Nel corso degli interventi è stato ribadito che i Comuni svolgono un ruolo decisivo nell’orientare le collaborazioni con i privati e nel costruire alleanze efficaci per superare il digital divide nei territori. L’illustrazione delle soluzioni tecnologiche e infrastrutturali messe a disposizione da FiberCop per favorire lo sviluppo locale è stata affidata ad Angela Gargani, Public Affairs Director e Roberto Chiappini, Responsabile Development. Il roadshow è un’importante occasione di confronto tecnico sulle metodologie più avanzate e sostenibili per la realizzazione delle infrastrutture digitali. Particolare attenzione è dedicata alle tecniche di scavo a sezione ridotta, come la microtrincea, che consentono di ridurre tempi e costi degli interventi e aumentare l’efficienza delle attività di ripristino del manto stradale, nel rispetto della sicurezza e della tutela del territorio. Sviluppare la rete in fibra ottica significa investire nel futuro e trasformare la connettività in opportunità concrete per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.