Eni siglato accordo con la tailandese Gulf Development Company, impegno decennale per vendita annua di 0,8 milioni di tonnellate (MTPA) di GNL
L’accordo con la compagnia tailandese segna la prima fornitura a lungo termine di GNL di Eni al Paese, rafforzando la presenza dell’azienda in Asia e sostenendo la strategia di crescita del portafoglio GNL globale, con focus su mercati ad alto potenziale e progetti in Congo, Mozambico, Stati Uniti e Indonesia
Eni ha siglato un accordo a lungo termine di vendita di GNL con la tailandese Gulf Development Company che rafforza la strategia dell'azienda volta a sviluppare un portafoglio globale diversificato e ad assicurarsi relazioni stabili e pluriennali nei principali mercati internazionali.
Con questa operazione, Eni si impegna a vendere 0,8 milioni di tonnellate anno (MTPA) di GNL per 10 anni a Gulf, uno dei maggiori produttori privati di energia elettrica della Tailandia. Il GNL sarà consegnato ai terminali di rigassificazione situati nel Paese a partire dal 2027. Questo contratto fa seguito a un accordo biennale siglato dalle due società nel 2024, per la fornitura di circa 0,5 MTPA di GNL a partire dal 2025.
L'accordo rappresenta la prima fornitura a lungo termine di GNL da parte di Eni alla Tailandia e consente di rafforzare la propria presenza in Asia. È in linea con la strategia dell’Azienda di diversificare la propria presenza globale nel settore del GNL, ampliando la propria base clienti in mercati ad alto potenziale, e con l'ambizione di aumentare il proprio portafoglio GNL a circa 20 MTPA entro il 2030, facendo leva sui propri progetti in Congo, Mozambico, Stati Uniti, Indonesia e altri paesi.
Gulf Development Company
Gulf Development Company è una delle principali holding thailandesi, attiva in diversi settori strategici tra cui energia, infrastrutture e digital business. La società ha radici consolidate nel settore energetico, gestendo centrali a gas e impianti rinnovabili, e si è progressivamente evoluta verso un modello integrato che combina produzione energetica, gestione infrastrutturale e servizi digitali avanzati.
Negli ultimi anni, Gulf Development ha rafforzato la propria posizione sul mercato attraverso fusioni strategiche e partnership innovative. Nel 2025, ad esempio, ha completato l’amalgamazione con Intouch Holdings, ampliando il portafoglio di attività e consolidando la propria presenza in ambiti ad alto valore tecnologico e finanziario. La società ha registrato una crescita significativa dei profitti, trainata dal business energetico, dalle partecipazioni strategiche e dalle nuove iniziative digitali.
Parallelamente, Gulf Development ha intrapreso una forte strategia di sostenibilità, ottenendo certificazioni ambientali e impegnandosi a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L’azienda è oggi non solo un leader nazionale, ma anche un player globale grazie alla diversificazione delle attività e alla capacità di innovare nei settori chiave della transizione energetica, delle infrastrutture e dei servizi digitali.