FiberCop e Microsoft Italia firmano un accordo strategico per sviluppare un edge cloud nazionale sostenuto da €27 milioni di km di fibra e 10.500 centrali

Azure Local potenzierà la rete edge di FiberCop; oltre 160.000 armadi ripartilinea e 18.300 professionisti abiliteranno servizi cloud e AI a bassa latenza su tutto il territorio nazionale

FiberCop e Microsoft Italia hanno annunciato la firma di un accordo strategico finalizzato allo sviluppo di un sistema di edge cloud nazionale, con l’obiettivo di portare capacità di calcolo avanzate e servizi di intelligenza artificiale più vicino alle imprese e alle pubbliche amministrazioni italiane. La collaborazione sfrutta l’estesa infrastruttura di FiberCop, che conta circa 27 milioni di km di fibra ottica, 10.500 centrali, oltre 160.000 armadi ripartilinea e più di 114 milioni di km di rete in rame, supportata dal lavoro di 18.300 professionisti presenti su tutto il territorio nazionale. Integrando questa rete capillare con Microsoft Azure Local, le due aziende puntano a offrire soluzioni cloud e AI a bassa latenza, nel pieno rispetto della sovranità dei dati e con livelli più elevati di affidabilità e sicurezza.

Commentando l’intesa, il Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop, Massimo Sarmi, ha dichiarato:
"Attraverso la collaborazione con Microsoft Italia, FiberCop compie un ulteriore passo avanti nella missione di diventare il campione digitale italiano. Ampliando la propria infrastruttura in fibra con servizi di calcolo avanzati, FiberCop sarà in grado di offrire una gamma più ampia di soluzioni digitali. La nostra forza risiede nell’estensione unica e capillare degli asset aziendali e nell’esperienza senza pari nella gestione di infrastrutture critiche, che ci consentono di accelerare la transizione digitale dell’Italia e ridurre il divario digitale. Grazie a queste capacità, FiberCop è meglio posizionata di qualsiasi altro player sul mercato per guidare l’innovazione e sostenere il futuro digitale del Paese".

A sua volta, l’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Vincenzo Esposito, ha sottolineato il ruolo centrale della nuova architettura distribuita: "Con Azure Local e la rete edge di FiberCop permetteremo alle organizzazioni di tutto il Paese di innovare dal cloud all’edge, mantenendo il pieno controllo sui propri dati e beneficiando al tempo stesso delle più recenti innovazioni in ambito intelligenza artificiale".

L’integrazione tra l’esperienza cloud globale di Microsoft e la rete nazionale di FiberCop consentirà di offrire soluzioni con sovranità dei dati, latenza ultra-bassa, maggiore resilienza e capacità di scalabilità, supportando applicazioni IoT, automazione industriale, sanità e servizi per le smart city. Con questo accordo, le due aziende rafforzano un impegno comune per un ecosistema digitale più moderno, competitivo e conforme alle esigenze del tessuto economico italiano.