KAUST - Fincantieri, lanciano borsa di studio per giovani ricercatori su sicurezza marittima, cyber-resilienza e tecnologie per la navigazione
Il programma sostiene lo sviluppo di tecnologie innovative per la navigazione sicura, dal rilevamento dello spoofing AIS/GPS alla verifica della posizione con machine learning, rafforzando il Fincantieri Digital Ecosystem
La King Abdullah University of Science and Technology (KAUST), uno dei più prestigiosi istituti universitari di ricerca del Medio Oriente, e Fincantieri, uno dei principali complessi cantieristici al mondo, attraverso la propria Fondazione (Fondazione Fincantieri), hanno deciso congiuntamente di istituire una borsa di studio dedicata a sostenere giovani ricercatori nei settori della sicurezza marittima, della cyber-resilienza e delle nuove tecnologie applicate alla navigazione.
L’iniziativa fa seguito alla firma di un Memorandum of Understanding lo scorso gennaio e riflette l’impegno condiviso di entrambe le organizzazioni nel promuovere l’eccellenza nella formazione e nel trasferimento tecnologico, in linea con la Vision 2030 dell’Arabia Saudita. La borsa di studio consentirà a giovani ricercatori di talento di sviluppare soluzioni innovative per contrastare le nuove minacce alla navigazione, come i recenti casi di spoofing AIS e GPS, che possono alterare la posizione delle navi e compromettere la sicurezza delle rotte marittime.
Il programma si concentrerà su tre aree strategiche: l’autenticazione avanzata dei segnali AIS per prevenire manipolazioni; il rilevamento opportunistico dello spoofing GPS tramite analisi intelligente dei dati satellitari; e la verifica della posizione basata sulle stelle, potenziata da algoritmi di machine learning.
L’obiettivo è sviluppare una piattaforma software operativa integrabile nei sistemi digitali di bordo, rafforzando la collaborazione tra università e industria e contribuendo alla crescita del Fincantieri Digital Ecosystem (FDE).
Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella costruzione di unità da crociera, unità per la difesa e navi da lavoro offshore. Il Gruppo si distingue per la sua lunga esperienza nello sviluppo di soluzioni subacquee, grazie alla sua struttura industriale integrata in grado di gestire e coordinare tutte le attività legate ai settori civili, della difesa e dual use, oltre che di presidiare i mercati ed internalizzare tecnologie distintive ad alto valore aggiunto. Fincantieri è inoltre leader nell’innovazione sostenibile e nella digitalizzazione del comparto navalmeccanico, essendo attiva nel campo dei sistemi navali meccatronici, elettronici e digitali, della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale e delle soluzioni di arredamento navale e dell’offerta di servizi post-vendita, quali il supporto logistico e l’assistenza alle flotte in servizio. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri è un player globale con una rete produttiva di 18 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 23.000 lavoratori diretti; mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega oltre 12.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro.