Sentris nasce con e-splora™; una struttura societaria 52,5% DG Impianti e 47,5% Eniverse per innovare l’ispezione delle pipeline

La tecnologia e-splora™, sviluppata nei centri Eni, impiega sensori miniaturizzati per ispezioni in-line, con stimata riduzione di tempi e costi e un percorso di commercializzazione sotto i 3 anni

Eniverse, il Corporate Venture Builder di Eni, annuncia la nascita di Sentris, una nuova società sviluppata in partnership con DG Impianti Industriali con l’obiettivo di portare sul mercato e-splora™, la tecnologia proprietaria di Eni dedicata all’ispezione avanzata e a basso rischio delle condotte per il trasporto di fluidi.

Sviluppata nei centri di ricerca dell’azienda, e-splora™ (Eni Systems for Pipeline Low Risk Assessment) è una suite tecnologica progettata per analizzare le condizioni interne delle pipeline, rilevando presenza di depositi, deformazioni o fenomeni di corrosione. Grazie a sensori miniaturizzati installati su dispositivi di ispezione standard (Pig), il sistema consente di acquisire dati di dettaglio sull’integrità delle condotte, riducendo tempi e costi operativi e migliorando la pianificazione delle attività di manutenzione.

Secondo Eniverse, la nuova venture si inserisce pienamente nel Dual Innovation Model di Eni, che punta a trasformare competenze interne e tecnologie proprietarie in opportunità di business attraverso la collaborazione con partner esterni sin dalle prime fasi progettuali. Sentris integra infatti il know-how tecnologico e brevettuale di Eni con l’esperienza di DG Impianti Industriali nello sviluppo hardware e software, nel project management e nelle attività operative e commerciali.

Con questa sinergia, Sentris punta a posizionarsi sui mercati nazionali e internazionali offrendo soluzioni innovative per la gestione e la tutela dell’integrità delle infrastrutture energetiche, rivolgendosi non solo alle business unit di Eni, ma anche a clienti terzi. La composizione societaria prevede una maggioranza del capitale in capo a DG Impianti Industriali (52,5%), mentre Eniverse detiene il restante 47,5%.

A commento dell’operazione, Giacomo Silvestri, Presidente di Eniverse, ha dichiarato: “Sentris rappresenta un avanzamento ulteriore nel percorso di Eniverse, rafforzando il portafoglio di venture create. L’innovazione costituisce la leva di competitività di Eni da sempre e la valorizzazione di una tecnologia come e-splora™ contribuisce a consolidare ulteriormente la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità sia delle operazioni di Eni sia di quelle dei futuri clienti di Sentris."

William Palozzo, Amministratore Delegato di DG Impianti Industriali, ha aggiunto: “La nascita di Sentris rappresenta per DG Impianti un passo importante nel percorso di innovazione e partnership che portiamo avanti da anni. Mettiamo a disposizione della joint venture il nostro know-how, attitudine a fornire soluzioni ed efficienza operativa nel time to market, contribuendo ad esportare l’eccellenza italiana su scala globale. Sentris è la sintesi di competenze, visione e capacità di execution."

DG Impianti Industriali è attiva nei servizi di engineering, project management e procurement in ambito oil & gas (upstream, midstream e downstream), energia, chimico, farmaceutico, petrolchimico e siderurgico, operando in Italia e all’estero.  Eniverse, il Corporate Venture Builder di Eni, sviluppa iniziative imprenditoriali basate su competenze interne e tecnologie proprietarie, con l’obiettivo di creare soluzioni ad alto contenuto tecnologico a supporto della Just Transition. L’attività si concentra sull’utilizzo degli asset di ricerca e sviluppo dell’azienda per individuare e portare a maturazione, in tempi inferiori ai tre anni, tecnologie con potenziale di commercializzazione.