Valsoia entra nel mercato del kefir acquistando il 70% (€5,4 milioni) della società slovena “kele & kele”, proprietaria della marca “krepko”
L’acquisizione, in linea con la strategia di Valsoia, segna l’ingresso della società nel crescente mercato salutistico del kefir in Europa; Tra 3 anni si potrà richiedere il restante 30%
Valsoia, Società di riferimento nel mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione salutistica, quotata sul Mercato Euronext Milan gestito da Borsa Italiana, ha sottoscritto in data odierna un accordo con Kele & Kele d.o.o., società slovena produttrice e distributrice di Kefir a marca “Krepko” per l’acquisto del 70% della partecipazione sociale di quest’ultima.
L’operazione prevede un controvalore iniziale pari a circa 3 milioni di Euro per il 70% della Società, sulla base di un Enterprise Value totale di 5,4 milioni di Euro.
Il restante 30% delle quote rimane agli attuali soci fondatori che, per un periodo minimo di tre anni, manterranno un ruolo attivo nella gestione aziendale, con l’obiettivo di affiancare e supportare il management di Valsoia nel processo di graduale e completo trasferimento delle competenze, del know-how produttivo e tecnologico, unitamente alla conoscenza approfondita del business e dei processi aziendali.
Al termine dei tre anni, Valsoia avrà il diritto a procedere, attraverso un meccanismo di put and call, alla possibile acquisizione del restante 30% del capitale sociale. L’operazione è stata totalmente finanziata con risorse già disponibili di Valsoia S.p.A..
Kele & Kele D.o.o.
La società Kele & Kele d.o.o., fondata nel 1992 vicino a Lubiana (Slovenia) dalla Famiglia Kelečevič, è specializzata sin dalla sua fondazione nella produzione e commercializzazione di Kefir tradizionale a marca “Krepko”. Il Kefir “Krepko” è l’autentico kefir, prodotto col metodo tradizionale caucasico, solo da veri grani di kefir vivi. Con oltre 30 diversi probiotici, vanta importanti proprietà salutistiche anche nelle versioni bio e delattosato. Ad oggi, il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca “Krepko”, con una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore ed una crescita al consumo del +3,5% (verso anno precedente), è il leader nel mercato del Kefir con una copertura distributiva superiore al 75% in Slovenia nel canale “modern trade”, oltre ad una distribuzione diretta nei canali “out of home” e “door to door”.
Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: “L’acquisizione della marca di Kefir “Krepko” rappresenta un’operazione di significativo valore prospettico per la nostra Società. Oltre all’ingresso nell’estremamente dinamico mercato del Kefir con la marca leader in Slovenia, riconosciuta per il suo posizionamento unico e premium nel vero Kefir tradizionale, rafforziamo la nostra presenza diretta in Europa. Questa acquisizione amplia inoltre, ulteriormente, la diversificazione strategica del nostro gruppo sotto il coerente “ombrello” dei prodotti salutistici e funzionali, accelerando il percorso di crescita all’estero e certamente anche in Italia”.