MSC Crociere nomina Lucia Fornaro nuova Area Manager del Nord Ovest; la struttura commerciale italiana si amplia a 6 aree

La nuova area rafforza il presidio nel Nord Italia e sarà supportata da un team di 3 Sales Account, seguendo Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana

MSC Crociere rafforza ulteriormente la propria presenza nel Nord Italia ampliando la struttura commerciale nazionale e portando a tre le aree dedicate al territorio settentrionale. Nell’ambito di questa riorganizzazione, la Compagnia ha istituito una nuova area commerciale, l’Area Nord Ovest, affidandone la guida a Lucia Fornaro, che assume il ruolo di nuova Area Manager. La decisione si inserisce nel piano strategico volto a consolidare il presidio di un’area del Paese che continua a esprimere significative potenzialità di crescita, rendendo sempre più capillare l’azione commerciale sul territorio.

L’Area Nord Ovest si integra nella nuova suddivisione commerciale italiana, che conta ora sei aree: l’Area Nord, guidata da Gianni Pilato; l’Area Nord Est, sotto la responsabilità di Marco Vedovato; l’Area Centro, affidata a Giuseppe Pane; le aree Sud e Sud 1, gestite rispettivamente da Francesco Manco e Beppe Lupelli; e appunto la nuova Area Nord Ovest guidata da Lucia Fornaro. Questa riorganizzazione consentirà di articolare in modo ancora più puntuale la proposta di valore rivolta alle agenzie di viaggio, rafforzando la squadra coordinata da Luca Valentini, Direttore Commerciale Italia.

In linea con l’impianto strategico della Compagnia, tutte le aree manageriali, inclusa quella affidata a Fornaro, faranno riferimento diretto a Fabio Candiani, Direttore Vendite Italia. Valentini ha sottolineato come la creazione della nuova area risponda all’esigenza di potenziare la forza vendite nel Nord Italia e di consolidare ulteriormente il rapporto con le agenzie di viaggio, definite un canale distributivo primario e irrinunciabile per MSC Crociere. Candiani ha aggiunto che la scelta di affidare la nuova area a Lucia Fornaro nasce dalla qualità del lavoro svolto negli anni, dalla passione dimostrata e dai risultati raggiunti, confermando l’impegno della Compagnia nel valorizzare le professionalità interne e favorire percorsi di crescita.

Chi è Lucia Fornaro

Lucia Fornaro, torinese, è parte della forza vendite MSC Crociere da otto anni, con il ruolo di referente commerciale per il Piemonte. Porta con sé un’esperienza di oltre 25 anni nel settore del turismo e, in particolare, nella distribuzione italiana, maturata attraverso un lungo lavoro nelle e con le agenzie di viaggio di un gruppo organizzato. Nel nuovo incarico guiderà uno staff di tre Sales Account e seguirà un’area strategica che comprende Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana, contribuendo anche allo sviluppo delle partenze con volo da Malpensa e degli homeport di Genova, Venezia e Livorno.