Retelit investe €400 milioni per ampliare rete e data center, sviluppa le infrastrutture digitali dell’Italia nell’era dell’AI

Il Gruppo incrementa infrastrutture e competenze, rafforza la rete a 47.500 km con Retelit-X, estende i data center e avanza nell’acquisizione di Sparkle

All’evento “Telco per l’Italia”, dove è intervenuto in un panel insieme ai CEO di alcuni tra i principali operatori del mercato – Fastweb+Vodafone, Iliad, Eolo e Wind Tre – il CEO di Retelit, Jorge Álvarez, ha evidenziato come il Paese si trovi oggi in una fase decisiva per riconquistare un ruolo di leadership nell’economia digitale europea. Álvarez ha sottolineato che l’accelerazione dell’intelligenza artificiale sta trasformando i modelli di mercato e generando una crescente domanda di capacità computazionale, connettività avanzata ed energia per sostenere infrastrutture strategiche come i data center.

Secondo Álvarez: "La domanda di capacità computazionale, connettività avanzata ed energia per alimentare i data center sta crescendo a ritmi senza precedenti e Retelit intende essere un abilitatore strategico di questa trasformazione. Per questo abbiamo messo in campo un piano di investimenti pluriennale da circa 400 milioni di euro, destinato all’espansione della nostra rete in fibra, al potenziamento dei data center e allo sviluppo di architetture integrate pensate per supportare i carichi generati dall’AI. 

La prossimità alle imprese è un asset chiave in un Paese con una filiera industriale così articolata: vogliamo offrire infrastrutture affidabili, resilienti e pronte alle sfide di questa nuova fase tecnologica. Il mercato del B2B nel quale operiamo è positivo e l’Italia, che é al centro del Mediterraneo, é un paese strategico nel quale investire. Come Retelit intendiamo contribuire in modo concreto a questa traiettoria, mettendo a disposizione del sistema Paese le capacità digitali necessarie per competere su scala globale".

Cos’è Retelit

Retelit è uno dei leader in Italia nel settore delle telecomunicazioni, focalizzato sul mercato B2B, con un’offerta che integra infrastrutture e soluzioni digitali e con una copertura capillare del territorio italiano. Con oltre 25 anni di storia e forti competenze verticali, sviluppate anche attraverso un ecosistema di partner strategici, affianca imprese, pubbliche amministrazioni, operatori telco e OTT nel percorso di innovazione. L’azienda offre una gamma completa di servizi ICT: fibra ottica, data center, cloud, cybersecurity e servizi gestiti. La combinazione degli asset proprietari di Retelit, che includono una rete in fibra ottica capillare in Italia e all’estero, data center distribuiti sul territorio nazionale e cavi sottomarini internazionali, insieme alle competenze tecnologiche e di innovazione del Gruppo, ha dato vita a un player unico nel panorama italiano, capace di accompagnare i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale.

Retelit è inoltre in una fase di forte espansione delle proprie competenze e dei propri asset strategici. La costituzione di Retelit-X, che incorpora le attività e gli asset italiani di BT, ha aggiunto 11.500 km di fibra ottica alla rete esistente, portando l’estensione complessiva a oltre 47.500 km, e ha ampliato l’infrastruttura nazionale dei data center con altri 4 data center tra Milano e Roma. Parallelamente, l’azienda ha sottoscritto insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano un accordo per l’acquisizione di Sparkle, il principale fornitore nazionale di servizi di telecomunicazione internazionale all’ingrosso e un attore di riferimento nel settore dei cavi sottomarini. Retelit è controllata da Asterion Industrial Partners.