Hyundai Italia nomina Roberto Di Nardo Head of Sales e affida a Marone Vallesi la Direzione Sviluppo Rete
Di Nardo guiderà le attività commerciali e i canali di vendita della filiale italiana, mentre Vallesi supervisionerà l’evoluzione della rete di concessionarie e assistenza, supportando formazione e consolidamento dei partner sul territorio
Hyundai Italia ha annunciato un rafforzamento della propria struttura organizzativa con l’ingresso di Roberto Di Nardo nel ruolo di Head of Sales. Di Nardo sarà responsabile delle attività commerciali della filiale italiana, con l’obiettivo di sostenere la crescita del brand e gestire i diversi canali di vendita. Prima di entrare in Hyundai Italia, Di Nardo ha maturato esperienza in aziende del settore automotive come Jaguar Land Rover, PSA, DS Automobiles e BYD, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Vendite, occupandosi dello sviluppo della rete e della gestione dei canali commerciali.
La nomina di Di Nardo si inserisce in un contesto di ampliamento dell’offerta Hyundai e di consolidamento della presenza del marchio nei principali segmenti di mercato. Il nuovo Head of Sales avrà il compito di coordinare le strategie commerciali e di supportare il network di concessionarie nella gestione dei clienti e nella promozione dei prodotti, anche nel segmento flotte.
Parallelamente, Marone Vallesi, figura di lungo corso nello sviluppo delle vendite Hyundai in Italia, assume la nuova responsabilità della Direzione Sviluppo Rete. La funzione è stata creata per gestire l’evoluzione della rete di vendita e assistenza, in un contesto caratterizzato dall’ingresso di nuovi partner imprenditoriali e dal consolidamento dei punti vendita esistenti. Vallesi avrà il compito di supervisionare la formazione, il supporto operativo e lo sviluppo della rete sul territorio, garantendo continuità nelle attività commerciali e tecniche.
Francesco Calcara, Presidente e CEO di Hyundai Italia, ha dichiarato che le due nomine rappresentano un passo operativo per rafforzare le strategie di vendita e il presidio della rete sul territorio. L’azienda conferma l’impegno a investire sul capitale umano, sulla gestione dei partner e sulla qualità dei processi commerciali, elementi considerati centrali per il percorso di sviluppo sostenibile e di lungo periodo della filiale italiana.
Chi è Roberto di Nardo, nuovo Head of Sales
Roberto Di Nardo è un manager italiano del settore automotive con un percorso professionale articolato e ormai consolidato. Originario di Napoli, vanta un background accademico in Economia e Marketing & Sales, arricchito da due lauree e due master.
Ha iniziato la sua carriera in Jaguar Land Rover Italia, con incarichi in Sales Planning e come Zone Manager. Nel 2018 si è trasferito al gruppo Groupe PSA, prima come Responsabile del Controllo di Gestione Dealer e sviluppo rete, poi in Opel come Sales Operations Manager.
Nel 2022 è stato nominato Direttore Vendite per l’Italia di DS Automobiles, incarico con cui ha guidato l’espansione commerciale del marchio nel mercato nazionale. Successivamente ha assunto ruoli dirigenziali presso BYD Italia, prima di essere scelto da Hyundai Italia come Head of Sales a partire da dicembre 2025, incarico da cui risponde direttamente al Presidente & CEO del gruppo.
In questo nuovo ruolo, Di Nardo ha la responsabilità di guidare tutte le attività commerciali di Hyundai Italia, curando la strategia di vendita, lo sviluppo dei canali e l’espansione sul territorio, anche nel segmento flotte.