Sviluppo Immobiliare Corio nomina di Giovanna Oddo a Presidente e di Mirco Zanatta a Consigliere nel nuovo CdA 2025

Le nomine di Giovanna Oddo e Mirco Zanatta completano la composizione del CdA di SIC, già formato da Anna Inebria e Francesco Cabassi, e si inseriscono nel percorso di sviluppo avviato dal gruppo dopo le operazioni concluse nel 2024

Sviluppo Immobiliare Corio (SIC), storico sviluppatore immobiliare milanese, annuncia la nomina del nuovo CdA che si amplia con l’ingresso di Giovanna Oddo come nuovo Presidente e di Mirco Zanatta – già in azienda dal 2023 come Operations & Innovation Director – in qualità di Consigliere.

Le due nomine consolidano il percorso di crescita avviato da SIC nell’ultimo anno che ha visto un importante potenziamento della governance nonché della struttura manageriale, in linea con l’impegno della società a favore di trasparenza e solidità nei confronti di clienti, partner e investitori. Con questo nuovo assetto si completa la configurazione del consiglio di amministrazione che, dall’autunno 2024, era già composto da Francesco Cabassi e Anna Inebria, che mantiene il ruolo di Amministratore Delegato e le deleghe operative.

Giovanna Oddo è un avvocato esperto nel campo del diritto tributario. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano, nel 1994 inizia la sua carriera fornendo consulenza e assistenza a contribuenti e imprese nelle controversie con l'amministrazione finanziaria, anche davanti alla Corte di Cassazione. Matura una significativa esperienza nelle operazioni societarie straordinarie e nella ristrutturazione dei debiti, collaborando con l’Avv. Prof. Paolo Maria Tabellini, tra i massimi esperti di diritto tributario. Nel 2011 partecipa alla costituzione dello Studio Legale Bidoggia e Associati. Nel 2019 contribuisce a fondare Koinè, società di avvocati e giuristi d’impresa che offre consulenza in ambito di diritto societario, finanziario, bancario e tributario.

Oddo è stata docente presso l'Università degli Studi di Milano, l’Università di Trento e l’Università di Pavia, è autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria e relatore in convegni su tematiche fiscali. Prima della nomina in SIC ha ricoperto cariche di consigliere, sindaco e liquidatore in numerose società, oltre ad essere membro della Commissione Tributaria dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Mirco Zanatta è un professionista nella gestione dell’innovazione tecnologica e dei processi. Dopo la laurea in Pianificazione Urbanistica presso lo IUAV di Venezia, avvia il suo percorso professionale in ambito tecnico, occupandosi di project e construction management. Negli anni si accosta alle aree di suo maggiore interesse quali tecnologia, innovazione e digitalizzazione, assumendo ruoli dedicati alla selezione, implementazione e gestione di soluzioni digitali avanzate. Questa evoluzione lo porta a occuparsi di sistemi IoT, piattaforme di building automation, digital twin e strumenti di business intelligence, maturando una solida esperienza nella gestione integrata dei processi tecnologici e nella definizione di strategie di innovazione su scala aziendale. Nel precedente ruolo di Senior Technology & Innovation Manager all’interno di un contesto multinazionale, Zanatta ha coordinato l’adozione di tecnologie a supporto del business e contribuito allo sviluppo di iniziative di innovazione e collaborazione. In SIC è attualmente a capo delle attività operative del gruppo, supervisionando la qualità, l’efficienza e la standardizzazione dei processi interni. Allo stesso tempo, definisce e orienta la strategia tecnologica e i progetti di trasformazione digitale, integrando soluzioni e metodologie innovative a supporto dell’evoluzione dei progetti e delle attività aziendali.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Giovanna Oddo e Mirco Zanatta come nuovi membri del nostro CdA” dichiarano Anna Inebria e Francesco Cabassi. “La loro esperienza e le loro competenze all’interno del CdA saranno fondamentali per supportare la crescita del nostro Gruppo assicurando una governance esperta ed efficace, in grado di rispondere alle nuove sfide del mercato. Il nuovo assetto del CdA rappresenta un importante momento di evoluzione per SIC, che, nata come una family company, nel corso della sua lunga storia ha dimostrato di sapersi costantemente rinnovare e oggi guarda al futuro forte di una governance solida e di un gruppo dirigenziale multidisciplinare e di altissimo profilo”.

Il rinnovamento della governance societaria si inserisce, infatti, nell’ambito di un percorso di forte crescita del gruppo – protagonista di un 2024 segnato dal closing di operazioni strategiche che hanno portato ad una valorizzazione del portafoglio immobiliare di proprietà – e rafforza la strategia per il prossimo triennio che porterà

la società ad investire su traiettorie di sviluppo determinanti per il consolidamento della propria posizione nel panorama immobiliare nazionale.