Sorgenia ed EF Solare Italia uniscono asset fotovoltaici per oltre 940 MW e portafoglio complessivo superiore a 6 GW

F2i detiene circa il 62% del gruppo, Sixth Street circa il 38%, mentre Crédit Agricole mantiene quote di minoranza in EF Solare Italia e Renovalia Tramontana

Sorgenia ed EF Solare Italia: nasce una nuova piattaforma integrata in grado di rispondere alle sfide di un mercato elettrico volatile e in continua evoluzione.


L'operazione consente a Sorgenia di integrare gli asset rinnovabili di EF Solare Italia, Renovalia, Renovalia Tramontana e le competenze tecniche di SCS Ingegneria. F2i Sgr conferma il ruolo di azionista di maggioranza con una partecipazione del 62% circa, il fondo statunitense Sixth Street detiene il 38% circa. Crédit Agricole conserva quote di minoranza in EF Solare Italia e Renovalia Tramontana.

Il Gruppo diventa il primo operatore italiano nella produzione fotovoltaica con oltre 940 MW in esercizio nel Paese, mantenendo al contempo una capacità termoelettrica essenziale per la stabilità e l'equilibrio del sistema elettrico nazionale. EF Solare Italia porta competenze e leadership nello sviluppo di soluzioni agrivoltaiche innovative e sostenibili, che si integrano nei territori valorizzando il settore primario. La potenza installata complessiva del Gruppo supera oggi i 6 GW.

Il piano industriale prevede un importante sviluppo di impianti fotovoltaici, eolici e batterie di accumulo per oltre 5 GW in Italia e Spagna. Parallelamente, sono previsti interventi di miglioramento tecnologico e valorizzazione per l'attuale portafoglio di impianti rinnovabili e per le centrali a ciclo combinato.

La combinazione di un'accresciuta produzione da fonti rinnovabili con la vendita di energia consente a Sorgenia di ottimizzare le sinergie interne e incrementare la propria competitività nel mercato italiano. Il modello integrato adottato dall'azienda genera valore lungo l'intera filiera, favorendo lo sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder.

L'Ad di Sorgenia, Michele De Censi, commenta: "L'integrazione dà vita a una piattaforma che rappresenta una risposta concreta al cambio di paradigma del mercato e si candida a essere leader nella transizione energetica del Paese. La strategia adottata rafforza la solidità finanziaria, la sostenibilità economica e la competitività dell'azienda nei mercati in crescita. Abbiamo realizzato un modello industriale che assicura flessibilità gestionale e rapidità di adattamento a dinamiche in costante evoluzione, concepito per gestire le crescenti complessità del settore in modo efficace e per offrire soluzioni sostenibili e vantaggiose. Sorgenia conferma dunque il proprio impegno a perseguire risultati di eccellenza, proseguendo su una traiettoria di crescita stabile e di lungo periodo grazie al supporto di azionisti solidi e qualificati".