Ambu chiude l’anno a 808 milioni di euro e cresce del 13,1% trainata dall’endoscopia monouso in espansione globale
Nord America e Europa crescono oltre il 13%, ricavi previsti tra +12% e +14% ed EBIT margin 13–15%, endoscopia monouso al 3–4% del mercato con crescita annua oltre il 20%; nuovi target al 2029/2030 con CAGR 11–13%
Prosegue il percorso di crescita di Ambu, azienda specializzata nelle soluzioni e apparecchiature medicali monouso, presente in Nord America, Europa e nei principali mercati extraeuropei – tra cui Cina, Brasile, Malaysia, Giappone e Messico – per un totale di oltre 60 paesi. I dati di chiusura dell’anno fiscale evidenziano una forte crescita organica dell’azienda che globalmente cresce del +13.1% con un fatturato annuo in significativo aumento che supera gli 808 milioni di euro. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla performance del Nord America e dell’Europa, che rispettivamente hanno visto una crescita organica del +13.8% e del +13.3%. Anche le previsioni finanziarie trovano conferma nei numeri: i ricavi crescono tra +12% e +14%, mentre l’EBIT margin tra il 13% e il 15%.
Tali risultati sono stati resi possibili grazie a una delle aree di sviluppo più promettenti: quella dell’endoscopia monouso. Oggi l’endoscopia monouso copre solo il 3–4% del mercato globale, ma si prevede un tasso di crescita medio annuo superiore al 20%, spinto dall’aumento delle procedure e dalla progressiva sostituzione delle tecnologie pluriuso. Ambu detiene la leadership mondiale nell’endoscopia monouso in tutti e quattro i suoi segmenti: pneumologia, urologia, otorinolaringoiatria e gastroenterologia.
Accanto ai risultati AMBU annuncia il nuovo piano di crescita “Zoom Ahead”, un programma articolato su quattro pilastri strategici che coprono l’intero business – dal focus commerciale orientato al cliente, all’innovazione, alla piattaforma aziendale scalabile, fino alle persone e alla cultura aziendale.
L’azienda punta a offrire soluzioni sempre più personalizzate, integrate e ad alto impatto, con un’elevata componente di integrazione digitale, in grado di aumentare l’efficienza clinica e migliorare gli esiti per il paziente.
Nel complesso, Ambu concentra risorse e innovazione per affermarsi come leader del mercato endoscopico monouso. L’azienda ha esteso i propri obiettivi finanziari di lungo periodo fino all’esercizio fiscale 2029/2030, fissando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dei ricavi organici dell’11–13% nei prossimi cinque anni. Con questa strategia, AMBU introduce nuovi target finanziari di lungo periodo e afferma un approccio rigoroso alla gestione del capitale, orientando gli investimenti verso una crescita sostenibile e redditizia.
“Abbiamo concluso un altro anno di forte crescita organica a doppia cifra e redditività in Ambu, portando a termine con successo il nostro percorso di trasformazione grazie alla strategia ZOOM IN e preparando il terreno per ciò che verrà. Ora entriamo in una nuova era di crescita accelerata e di maggiore impatto nel settore sanitario, guidati dalla nostra ambizione di raggiungere la leadership globale nell’endoscopia. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo aiutare i clinici a trattare più pazienti – più velocemente e meglio – attraverso soluzioni innovative che aumentano l’efficienza, rafforzano le performance cliniche e migliorano gli esiti per i pazienti in un’industria sanitaria globale sotto pressione. Sono profondamente entusiasta delle opportunità che ci attendono e grata ai miei colleghi in tutto il mondo, la cui dedizione e ingegno ci hanno portato fin qui. Insieme, siamo pronti a plasmare il futuro dell’endoscopia e ridefinire ciò che è possibile” – commenta Britt Meelby Jensen, Chief Executive Officer.