02 Dicembre 2025
Prada Milano (Wikipedia)
La casa di moda milanese Prada ha annunciato, in una breve nota, che l'acquisizione di Versace da Capri Holdings all'interno del gruppo, è stata ufficialmente completata.
L’operazione era stata annunciata ad aprile, quando Prada aveva firmato un accordo per acquisire il brand Versace dal gruppo statunitense Capri per circa 1,3 miliardi di euro (1,51 miliardi di dollari). Capri, in precedenza, aveva tentato un’aggregazione con Tapestry, ma l’operazione era stata bloccata dalle autorità Antitrust americane.
Di recente, Lorenzo Bertelli, figlio dei patron Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, ha dichiarato che, a seguito del closing dell’acquisizione, assumerà il ruolo di presidente esecutivo di Versace. Dal marzo scorso, la direzione creativa dell’azienda fondata nel 1978 da Gianni Versace è affidata a Dario Vitale, ex direttore creativo di Miu Miu, mentre Donatella Versace, che ha guidato lo stile della maison per trent’anni, è diventata ambassador della Medusa.
Lorenzo Bertelli (nato il 10 maggio 1988) è il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, ed è considerato l’erede del gruppo Prada. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Vita‑Salute San Raffaele di Milano nel 2008.
Prima di entrare nel mondo della moda, ha avuto una carriera da pilota di rally, partecipando al Campionato Mondiale Rally. Nel 2017 è entrato nel gruppo Prada come Head of Digital Communication.
Dal 2019 è Direttore Marketing del Gruppo Prada, e dal 2020 è anche Head of Corporate Social Responsibility.
Dal maggio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Prada.
Dario Vitale, nato nel 1983 in Costiera Amalfitana, ha studiato all’Istituto Marangoni, dove si è diplomato nel 2006. Dopo il diploma, Vitale ha iniziato la sua carriera lavorando per Dsquared2, poi per Bottega Veneta, collaborando sotto la direzione creativa di Tomas Maier.
Nel 2010 Vitale entra a far parte del gruppo Prada, concentrandosi sul marchio Miu Miu. E nel settembre 2023 ne diventa Design Director per il ready-to-wear e Brand Image Director. Durante la sua direzione, Miu Miu registra una forte crescita commerciale.
Dopo aver lasciato Miu Miu nel gennaio 2025, Vitale viene nominato, a partire dal 1° aprile dello stesso anno, Chief Creative Officer di Versace. Il designer, anche dopo l'acquisizione della casa di moda da parte del gruppo Prada, resterà alla direzione della Medusa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia