ERG sigla un PPA decennale da 1,5 TWh in Svezia con Skellefteå Kraft e rafforza la strategia di stabilizzazione dei ricavi nel mercato europeo delle rinnovabili
L’accordo, operativo dal 2026, prevede la fornitura “pay as produced” dal parco eolico Furuby, 62 MW per 200 GWh/anno. Con questa intesa ERG supera 3,8 TWh di energia rinnovabile securizzata, confermando la crescita internazionale del Gruppo
ERG, produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili, annuncia di aver raggiunto, tramite la propria controllata Furukraft AB, un accordo per la sottoscrizione di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni con Skellefteå Kraft AB, azienda municipale energetica svedese, tra i principali produttori di energia elettrica in Svezia.
L’accordo, con validità dal 1° gennaio 2026, prevede la fornitura di tipo pay as produced di circa 150 GWh annui,
per un totale di 1,5 TWh, di energia rinnovabile prodotta dal parco eolico Furuby di ERG, situato nel Sud del Paese.
L’impianto ha una capacità installata di 62 MW e una produzione annua di circa 200 GWh/anno, pari a 140 kt di emissioni di CO2 evitata.
Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha commentato: “Grazie a questo importante accordo con una municipalizzata svedese, ERG rafforza la sua strategia di stabilizzazione dei ricavi e conferma la leadership nel mercato dei PPA, strumenti fondamentali per la vendita dell’energia in un contesto caratterizzato da elevata volatilità dei prezzi. Questo accordo si aggiunge ai PPA firmati dal 2021 con primarie controparti e porta a oltre 3,8 TWh la quota annua di energia rinnovabile securizzata dal Gruppo”.
ERG S.p.A. è un’azienda energetica italiana, fondata nel 1938 a Genova, che nel corso degli anni ha profondamente trasformato il proprio business: da protagonista nel settore petrolifero a importante operatore nelle energie rinnovabili. Oggi ERG produce energia elettrica mediante fonti rinnovabili — in particolare eolico, solare e idroelettrico — sia in Italia sia in vari Paesi europei.
Il modello operativo di ERG è articolato su diversi segmenti: da un lato le “fonti non programmabili”, cioè la produzione da eolico, dall’altro le “fonti programmabili” come idroelettrico o termoelettrico, inoltre il segmento “Corporate” che si occupa delle attività gestionali e strategiche. Grazie a questa diversificazione e a investimenti strategici — anche con acquisizioni di impianti eolici e fotovoltaici — ERG si è affermata come uno dei principali produttori di energia verde in Italia e ha consolidato una presenza internazionale.
Negli ultimi anni l’azienda ha anche ricevuto finanziamenti da istituzioni europee per sostenere nuovi progetti green, riflettendo un forte impegno verso la transizione energetica e la sostenibilità. L’evoluzione di ERG — da raffineria a produttore di energie rinnovabili — è vista come un esempio significativo di riconversione industriale e di adattamento ai nuovi paradigmi ambientali ed energetici.