Assimoco nomina Mirella Maffei nuova Direttrice Generale e apre una nuova fase strategica dopo oltre 20 anni di leadership di Ruggero Frecchiami
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore e la doppia guida anche di BCC Assicurazioni, Maffei guiderà il rilancio digitale del Gruppo
Il Gruppo Assimoco apre una nuova fase della propria storia con la nomina di Mirella Maffei a Direttrice Generale, una scelta che segna un passaggio decisivo nella strategia di sviluppo del principale gruppo assicurativo del movimento cooperativo italiano. L’annuncio, ufficializzato a Milano il 1° dicembre 2025, arriva in un momento simbolicamente rilevante, coincidente con il pensionamento di Ruggero Frecchiami, figura di riferimento che ha guidato per anni la crescita della compagnia con una leadership riconosciuta e appassionata. Con la nuova nomina, Maffei continuerà anche a ricoprire l’incarico di Direttrice Generale di BCC Assicurazioni, rafforzando così la continuità operativa tra le società del Gruppo.
La scelta di una leadership giovane, competente e al femminile è in linea con l’identità cooperativa di Assimoco, che negli anni ha saputo coniugare tradizione, innovazione e attenzione alle comunità. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore finanziario e assicurativo, maturata in contesti sia nazionali sia internazionali, Maffei porta al vertice del Gruppo una prospettiva strategica capace di integrare continuità valoriale e visione evolutiva. Già Vicedirettrice Generale di Assimoco e di Assimoco Vita, la dirigente rappresenta un punto di equilibrio tra la storia della compagnia e la sua volontà di accelerare sui driver del cambiamento.
Il mandato della nuova Direzione Generale poggia su un’impostazione che unisce radici cooperative e trasformazione strategica. In un mercato che richiede servizi sempre più personalizzati, digitalizzati e in linea con bisogni in continua evoluzione, Assimoco punta a rafforzare il proprio ruolo attraverso tre direttrici complementari: la prossimità alle persone e al mondo cooperativo, l’innovazione dei servizi e la crescita strutturale e sostenibile dell’intero Gruppo. Tra le priorità indicate figurano il rilancio del percorso di digitalizzazione, il rafforzamento delle relazioni con partner e clienti e la capacità di presidiare in modo ancora più capillare il segmento dell’economia sociale.
Il cambio al vertice è stato accolto con grande favore dal Presidente del Consiglio di Amministrazione, Marc Michallet, che ha sottolineato come la nuova Direttrice Generale rappresenti “visione ed energia”, elementi indispensabili per sostenere la competitività del Gruppo in un settore in trasformazione. Parole di responsabilità e determinazione arrivano anche da Maffei, che ribadisce l’impegno a governare il cambiamento senza snaturare l’identità cooperativa di Assimoco, promuovendo soluzioni che coniughino sostenibilità, performance e valore condiviso per tutti gli stakeholder.