CDP e Confindustria, collaborazione per nuovi strumenti di finanza alternativa ed equity per sostenere la crescita delle imprese toscane
Priorità su transizione energetica delle infrastrutture, innovazione e digitalizzazione delle imprese e rilancio del Mezzogiorno imprenditoriale
Tappa a Firenze nella giornata di oggi per il Roadshow di CDP e Confindustria 'Insieme per il futuro delle imprese', dopo gli appuntamenti di Roma, Cagliari e Bologna. Queste le premesse della collaborazione: Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale della Toscana e rispondere con efficacia alle sfide che le aziende devono affrontare, accorciando le distanze tra le Istituzioni e i territori.
L’appuntamento ha riunito numerosi rappresentanti dell’imprenditoria locale e si è rivelato un’importante occasione per rafforzare il dialogo e la collaborazione con le aziende. L’obiettivo è sostenere le priorità strategiche della Regione e dell’intero Paese, in linea con le aree d’intervento individuate nell’Accordo siglato a Roma lo scorso settembre dal Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, e dall’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco. Le priorità sono: lo sviluppo delle infrastrutture per la transizione energetica e per l’economia circolare, il supporto agli investimenti delle imprese in innovazione e digitalizzazione, il rilancio del Mezzogiorno e il rafforzamento dell’autonomia strategica nazionale della filiera aerospaziale e della difesa. A queste si aggiunge il sostegno alla promozione dell’imprenditoria giovanile nonché a tutte quelle attività volte alla riduzione dei divari territoriali per uno sviluppo economico più equilibrato.
Tali obiettivi verranno perseguiti da CDP e Confindustria lavorando alla definizione di nuove modalità e strumenti di finanza alternativa e di sostegno all’accesso al credito che prevedano anche l’impiego di risorse pubbliche e di terzi, oltre che di natura comunitaria. La collaborazione promuoverà inoltre l’utilizzo di strumenti di equity (rafforzando l’espansione del Private Equity e del Venture Capital), lo sviluppo di iniziative per il credito agevolato e il potenziamento del sistema nazionale di garanzia, oltre che soluzioni residenziali a condizioni sostenibili per i dipendenti a basso reddito e con esigenze di mobilità lavorativa. CDP e Confindustria potranno poi condividere l’impegno per sostenere la crescita all’estero delle aziende toscane attraverso gli strumenti dedicati all’export e all’internazionalizzazione dando slancio alle principali filiere strategiche locali e nazionali.
Cooperazione e Impresa: prospettive internazionali
Infine, verrà promossa la partecipazione del tessuto imprenditoriale ai progetti dedicati alla cooperazione internazionalecon particolare attenzione ai mercati del Continente africano.La tappa di Firenze del Roadshow 'Insieme per il futuro delle imprese' ha visto la partecipazione dell’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco, del Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco Angelo Camilli, del Presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi, della Presidente di Confindustria Toscana Sud Giordana Giordini, del Delegato Credito e Finanza di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini, di Francesco Lapi dell’Unione Industriale Pisana e Presidente di Lapi Group e del Direttore Strategie Settoriali e Impatto di CDP Andrea Montanino. La giornata ha visto poi dei panel tematici per approfondire le opportunità di crescita anche sul fronte dell’innovazione e della proiezione verso l’estero con il Direttore Business di CDP Andrea Nuzzi, la Presidente di CDP Venture Capital Anna Lambiase, il Direttore Commerciale, Investor Relations ed ESG del Fondo Italiano di Investimento Roberto Travaglino, la Responsabile Export e Finanza Agevolata di SIMEST, Carolina Lonetti, la Responsabile Finanziamenti Sovrani, Istituzioni Finanziarie e Imprese di CDP Cristina Morelli ed Emiliano Lucci, Investor Relations di CDP Real Asset SGR.
“La Toscana è una regione a forte vocazione industriale ed è altrettanto fortemente indirizzata all’export; rappresentiamo infatti il 10% dell’export manifatturiero nazionale. E dagli strumenti messi a disposizione da CDP possono emergere interessanti opportunità da cogliere anche per le medie e piccole imprese per rafforzare un manifatturiero che, anche nel nostro territorio, sta rallentando. Voglio ripetere ancora una volta che la reindustrializzazione della Toscana deve essere una priorità; e in questo senso la rinnovata collaborazione tra il Sistema Confindustria e Cassa Depositi e Prestiti può rappresentare un contributo importante che mette a disposizione del sistema produttivo strumenti ed opportunità significative”, ha dichiarato Maurizio Bigazzi, Presidente di Confindustria Toscana.
Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha invece commentato: "La Toscana è una terra di eccellenze, cultura e innovazione, che rappresenta una leva fondamentale per la competitività dell’Italia sui mercati internazionali. Con il Roadshow di Firenze e grazie alla preziosa collaborazione con Confindustria, vogliamo rafforzare un legame che per noi è già solido: tra il 2023 e il primo semestre 2025, CDP ha destinato oltre 2 miliardi di euro a sostegno di imprese, infrastrutture essenziali ed enti pubblici della Regione, raggiungendo 3.700 aziende e finanziando direttamente 140 Comuni. Il nostro obiettivo è chiaro: avvicinarci ulteriormente al tessuto produttivo per costruire insieme un futuro ancora più sostenibile, creando un ecosistema che favorisca innovazione, inclusione e sviluppo per l’intero Paese".