Philip Morris Italia, Andrea Guglielmo nuovo Direttore delle Relazioni Esterne; entrato nel 2014 in PM e già Responsabile delle relazioni istituzionali

Guglielmo sarà capo delle aree di relazioni istituzionali, affari regolatori e fiscali, medico-scientifica, comunicazione e contrasto al commercio illecito

Philip Morris Italia ha annunciato oggi che, a partire dal 2 dicembre, Andrea Guglielmo sarà il nuovo Direttore delle Relazioni Esterne dell’affiliata italiana. Nel suo nuovo ruolo, Andrea Guglielmo sarà a capo della struttura dedicata alle relazioni istituzionali, agli affari regolatori e fiscali, all’area medico-scientifica, alla comunicazione e al contrasto al commercio illecito.

Responsabile delle relazioni istituzionali di Philip Morris Italia da gennaio 2025, Andrea Guglielmo è entrato in azienda nel 2014, e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno dell’area delle Relazioni Esterne, tra i quali quello di Senior Manager per gli affari regolatori ed istituzionali di Philip Morris Italia a Roma, partecipando anche a importanti gruppi di lavoro in ambito europeo e internazionale, e quello di Responsabile delle relazioni istituzionali di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, il principale polo produttivo dell’azienda a livello globale. Con una esperienza ultradecennale nel settore delle relazioni esterne, ha assunto negli anni ruoli di responsabilità sia negli affari istituzionali sia nella consulenza aziendale. Precedentemente è stato Senior Consultant e Assistente dell’Amministratore Delegato presso The European House-Ambrosetti, occupandosi di progetti di consulenza strategica per aziende italiane e multinazionali.

Andrea Guglielmo subentra a Michele Samoggia, che ha deciso di intraprendere una nuova sfida professionale in una società leader a livello internazionale nel campo della leadership advisory. Samoggia lascia Philip Morris Italia dopo un percorso professionale durato quasi dieci anni in cui, prima di diventare Direttore del dipartimento, ha ricoperto diversi ruoli tra affari istituzionali, comunicazione, sostenibilità e scientific engagement. In questi anni Samoggia ha dato un contributo decisivo per la trasformazione dell'azienda e per il posizionamento della stessa come uno dei principali attori nel panorama imprenditoriale italiano.

Chi è Andrea Guglielmo, nuovo Direttore delle Relazioni Esterne

Andrea Guglielmo è un manager con una solida esperienza decennale nei rapporti istituzionali e nella comunicazione regolatoria. Dal 2014 fa parte del team di Philip Morris Italia, dove ha ricoperto progressivamente ruoli di crescente responsabilità: tra gli incarichi precedenti spiccano quelli di Senior Manager per gli affari regolatori e istituzionali a Roma e di Responsabile delle relazioni istituzionali presso lo stabilimento produttivo di Bologna, il principale polo del gruppo a livello mondiale.

A partire da gennaio 2025 era già responsabile delle relazioni istituzionali dell’azienda. Il 2 dicembre 2025 assumerà ufficialmente il ruolo di Direttore delle Relazioni Esterne, guidando una struttura complessa che include relazioni istituzionali, affari regolatori e fiscali, area medico‑scientifica, comunicazione corporate e attività di contrasto al commercio illecito.

Prima di entrare in Philip Morris, Guglielmo ha maturato esperienza come consulente strategico in The European House – Ambrosetti, dove ha lavorato su progetti per aziende italiane e multinazionali, acquisendo competenze utili nella gestione di stakeholder complessi.

Nel suo nuovo ruolo, la nomina di Guglielmo rappresenta una scelta interna di continuità: l’azienda punta su una figura già ben integrata nel gruppo, con una conoscenza approfondita del contesto regolatorio e delle relazioni con istituzioni, enti regolatori e autorità, in un momento delicato per il settore.