Salone del Risparmio 2026, “Risparmio in movimento, attivare la liquidità, accelerare la crescita” dal 5 al 7 maggio a Milano

Oltre 95 società partecipanti e più di 100 conferenze per l’edizione XVI del Salone, che conferma il format phygital con oltre 15.000 visitatori attesi e dirette FR|Vision

Assogestioni annuncia oggi il titolo del prossimo Salone del Risparmio, il più grande evento internazionale dedicato all’industria del risparmio gestito, giunto alla XVI edizione e in programma tra il 5 e il 7 maggio presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano.

La scelta dell’Associazione per l’edizione 2026 è: “Risparmio in movimento. Attivare la liquidità, accelerare la crescita”. Con questo titolo, che orienterà il programma di conferenze della manifestazione, Assogestioni pone l’accento sul ruolo del risparmio come leva potenziale straordinaria per lo sviluppo economico del Paese.

Maria Luisa Gota, Presidente di Assogestioni, commenta: “Anche per l’edizione 2026, Assogestioni conferma la vocazione del Salone del Risparmio a essere un luogo di visione, confronto e proposta. Il titolo scelto dall’Associazione intercetta una sfida cruciale per l’Italia, che si inserisce pienamente nel disegno europeo della Savings and Investments Union: attivare la liquidità significa rafforzare il mercato dei capitali, canalizzare i risparmi verso l’economia reale e contribuire alla costruzione di un’Unione più competitiva, stabile e vicina ai risparmiatori”.

Nel 2025 il Salone del Risparmio ha accolto oltre 15.000 visitatori in presenza e più di 6.000 partecipanti collegati tramite la piattaforma digitale FR|Vision, confermandosi come appuntamento di riferimento per il settore del risparmio gestito in Europa. Dal 5 al 7 maggio 2026 il Salone tornerà ad animare Allianz MiCo con tre giornate di conferenze, networking e iniziative dedicate ai professionisti del settore e, nella giornata conclusiva, al pubblico dei risparmiatori, delle famiglie, delle scuole.

Sono già 95 le società che hanno aderito all’edizione 2026, per un programma che prevede oltre 100 conferenze, sessioni di formazione professionale accreditata, momenti di confronto con le autorità e tavole rotonde sui principali trend dell’industria. Come nelle scorse edizioni, il Salone manterrà un format phygital grazie a FR|Vision, broadcaster ufficiale che permetterà di seguire gli appuntamenti in diretta e on demand, ampliando la platea e prolungando nel tempo il dibattito avviato a Milano.