Edizione, 21 Invest e Tages creano 21 Next, Alessandro Benetton Presidente e Panfilo Tarantelli Ceo, obiettivo oltre 10 mld euro di AuM
21 Next deterrà interamente 21 Invest e Tages; Edizione mette a disposizione 500 mln euro di seed capital; il gruppo punta all’espansione paneuropea e alla gestione dei fondi esistenti e futuri
Edizione, 21 Invest e Tages hanno raggiunto un accordo preliminare per la creazione di 21 Next, piattaforma che opererà nel settore dell’Alternative Asset Management con focus sui private markets. Al completamento dell’operazione, 21 Next deterrà la totalità di 21 Invest e Tages. I soci fondatori delle due società e i rispettivi senior manager reinvestiranno in una quota di minoranza significativa del capitale sociale.
Alessandro Benetton sarà Presidente della società e Panfilo Tarantelli assumerà il ruolo di Ceo. 21 Next opererà tramite SGR interamente controllate, capitalizzando l’esperienza di 21 Invest nel Private Equity e Venture Capital e di Tages Capital SGR nella Transizione Energetica, nelle Infrastrutture e nel Private Credit. La piattaforma punta all’espansione paneuropea, con l’obiettivo di superare 10 miliardi di euro di AuM nei prossimi anni. Il mercato europeo dei private markets ha registrato una crescita media annua superiore all’8%.
21 Next disporrà di 500 milioni di euro di seed capital messi a disposizione da Edizione. Il management di 21 Invest e Tages continuerà a gestire i fondi già operativi e quelli previsti dal piano industriale.
Edizione, con un valore di oltre 14 miliardi di euro e presenza in più di 100 Paesi, contribuirà con il proprio network di partnership e competenze industriali. 21 Invest, fondata nel 1992 da Alessandro Benetton, gestisce circa 1,5 miliardi di euro e ha investito in oltre 110 piccole e medie imprese italiane e francesi, destinando oltre 2 miliardi di euro a supportarne lo sviluppo, con un aumento del fatturato del 70% e un incremento di 10.500 dipendenti nelle aziende partecipate. Tages, fondata nel 2011 da Panfilo Tarantelli e altri soci, gestisce circa 1,4 miliardi di euro di AuM e ha investito oltre 3 miliardi di euro nel settore delle energie rinnovabili, infrastrutture e transizione energetica. Tages ha inoltre lanciato il Tages Credit Fund e sta predisponendo il fondo Tages Infra Plus per investimenti mid-market in infrastrutture.
Il closing dell’operazione è previsto per l’estate 2026, subordinato alle autorizzazioni necessarie.