Giovedì, 27 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Team di advisor guida la quotazione di Kaleon su Euronext Growth Milan e Paris con collocamento da 18 milioni di euro

Emintad Italy, Equita Sim, Tp Icap Europe e consulenti legali, fiscali e di revisione orchestrano il debutto della società della famiglia Borromeo sui mercati europei, supportando collocamento e greenshoe

27 Novembre 2025

Team di advisor guida la quotazione di Kaleon su Euronext Growth Milan e Paris con collocamento da 18 milioni di euro

La quotazione di Kaleon su Euronext Growth Milan ed Euronext Growth Paris rappresenta un successo anche grazie al ruolo centrale degli advisor finanziari e legali che hanno accompagnato l’operazione. Emintad Italy ha svolto il ruolo di advisor finanziario, mentre Equita Sim ha coordinato il collocamento come Global Coordinator e Euronext Growth Advisor per Milano. Tp Icap Europe ha operato come Co-Global Coordinator e Listing Sponsor a Parigi, supportato da Lca Studio Legale, Studio Alfuor, Kpmg e Adagio23 per i profili legali, fiscali, di revisione e di consulenza gestionale.

L’offerta ha riguardato 4.500.000 azioni, tra nuove emissioni riservate a investitori qualificati e retail francese e 375.000 azioni destinate all’eventuale esercizio della greenshoe da parte della holding L6A4 della famiglia Borromeo. Il prezzo di collocamento è stato fissato a 4 euro per azione, con un valore complessivo dell’operazione fino a 18 milioni di euro, e una capitalizzazione attesa di 56,5 milioni.

Il collocamento ha registrato forte interesse da parte di investitori istituzionali e retail, con particolare partecipazione del pubblico francese che ha richiesto oltre 770.000 azioni per un controvalore di 3,1 milioni di euro. Il flottante iniziale sarà del 29,20 per cento, destinato a salire al 31,86 per cento in caso di pieno esercizio della greenshoe, mentre la famiglia Borromeo manterrà tra il 68,14 e il 70,8 per cento del capitale.

Grazie al coordinamento del team di advisor, Kaleon potrà utilizzare i capitali raccolti per accelerare lo sviluppo del proprio portafoglio di patrimoni artistici e turistici, con un approccio manageriale e sostenibile. La strategia mira a valorizzare siti storici in Italia e all’estero, rafforzando la crescita della società e confermando l’efficacia della collaborazione tra advisor, investitori e management.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x