Arca Sviluppo Italia, un nuovo fondo da 100 milioni per sostenere le PMI e rilanciare il mercato azionario domestico

Attivo dal 2026 con un orizzonte di 7 anni, il nuovo FIA si inserisce nella strategia di Arca Fondi SGR, leader nei PIR con 2,6 miliardi gestiti e 11% di quota di mercato, affiancandosi al fondo PE Arca Space Capital da 205 milioni

Arca Fondi SGR rafforza il proprio impegno a supporto della crescita dell’economia reale con il lancio di Arca Sviluppo Italia, un fondo di investimento chiuso (FIA) rivolto agli investitori professionali ed in particolare a istituzioni finanziarie, compagnie assicurative, fondazioni e casse di previdenza. Il Fondo ha un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro. 

Arca Sviluppo Italia punta a contribuire al rilancio del mercato azionario domestico, aumentando scambi e liquidità per i titoli delle PMI, in coerenza con gli obiettivi del Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI), comparto del Patrimonio Rilancio istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Arca Sviluppo Italia, sarà attivo da inizio 2026 (data prevista per il primo closing) e avrà orizzonte temporale di 7 anni. Il Fondo concentrerà gli investimenti su società italiane a piccola e media capitalizzazione con solidi fondamentali, vantaggi competitivi e prospettive di crescita strutturale, seguendo una strategia gestionale bottom-up fondata sull’analisi fondamentale e orientata ad ottimizzare il rapporto tra rischio e rendimento.

Il Fondo rispetterà i requisiti della disciplina di agevolazione fiscale dei PIR ordinari e sarà classificato come Articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR, ovvero, promuoverà le caratteristiche sociali e/o ambientali integrando criteri ESG nei processi di investimento per uno sviluppo sostenibile e responsabile.

Arca Sviluppo Italia si avvarrà della consolidata esperienza di Arca Fondi SGR leader nel mercato dei PIR con 2,6 miliardi di masse in gestione (al 30 giugno), e una quota di mercato dell’11%.

Arca Sviluppo Italia si affiancherà, inoltre, ad Arca Space Capital, il fondo di Private Equity dedicato alle PMI italiane ad alto potenziale, che ha recentemente raggiunto € 205 milioni di commitments, consolidando il posizionamento di Arca Fondi SGR nei mercati privati e nei fondi chiusi, un’area di particolare interesse per investitori istituzionali e previdenziali.

“Arca Sviluppo Italia rappresenta un intervento concreto a favore delle PMI italiane, cuore dell’economia nazionale e motore di innovazione e occupazione. In questo percorso, guardiamo con particolare attenzione a quelle eccellenze imprenditoriali che hanno reso grande il Paese: vere e proprie multinazionali tascabili, che operano in settori di nicchia e primeggiano a livello globale grazie a specializzazione, qualità e capacità di innovare.

Con questo fondo, Arca SGR mette a disposizione competenze specialistiche, esperienza e una visione di lungo periodo per generare valore per gli investitori e per il Paese”, commenta Marco Basilico, Responsabile Direzione Istituzionali e Previdenza di Arca Fondi SGR.

ARCA FONDI SGR

Fondata nel 1983, Arca Fondi SGR è oggi è una delle principali realtà nel panorama del risparmio gestito italiano, grazie alla qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Con un patrimonio in gestione che nel 2025 ha raggiunto i 50 miliardi di euro e un’ampia e diversificata gamma prodotti, Arca Fondi SGR rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano un partner affidabile e professionale per la gestione dei loro investimenti. Arca è leader nel comparto dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), nei segmenti dei Fondi Target Date e dei Fondi Pensione Aperti e negli investimenti ESG. I prodotti Arca sono distribuiti su una rete ampia e capillare che, grazie a consolidate partnership con oltre 50 banche e istituzioni finanziarie, può contare più di 4.500 filiali. Dal 2019, Arca fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.