I life banker si trasformano in “BNL BNP Paribas wealth advisory partner”, integrazione nella Business Line Private Banking e Wealth Management
700 banker e 17 miliardi di asset complessivi, la Rete “Wealth Advisory Partner” è presente su tutto il territorio nazionale con più di 260 sedi, 156 uffici presso le agenzie BNL BNP Paribas e i centri Private
Da Life Banker a BNL BNP Paribas Wealth Advisory Partner: si apre una nuova fase di evoluzione e sviluppo per il network di consulenza patrimoniale della Banca, proseguendo con la piena integrazione nella Business Line Private Banking e Wealth Management di BNL e di BNP Paribas.
Stefano Manfrone, Responsabile di BNL BNP Paribas Wealth Advisory Partner: "Una trasformazione che segna la maturità del nostro progetto, ponendo i professionisti ancor di più all’interno di un ecosistema di sinergie, valorizzando ulteriormente le competenze e la capacità di essere vicini ai clienti e alle loro esigenze e progettualità. Ciò grazie ad una consulenza che integra investimenti, protezione, pianificazione patrimoniale ma anche credito, e ad un modello trasversale con le strutture della Banca e del Gruppo. Siamo orgogliosi di questo risultato, per continuare a crescere e a innovare".
Luca Bonansea, Head of Private Banking & Wealth Management BNL BNP Paribas: "Diamo il benvenuto ai Wealth Advisory Partner nella nostra Business Line. La progressiva e piena integrazione della Rete è un ulteriore passo che rafforza il valore della consulenza evoluta ed “olistica” della Banca, per accompagnare i clienti verso una gestione consapevole e condivisa del patrimonio familiare e imprenditoriale, costruendo soluzioni sempre più personalizzate e avanzate, frutto dell’expertise globale del Gruppo BNP Paribas".
Il nuovo naming è stato annunciato ai circa 800 partecipanti alla Convention della Rete, a Roma al Palazzo dei Congressi. Il leitmotiv è stato “We. Now. Crescere ancora da protagonisti” a sottolineare la forza della squadra: una comunità mossa da valori condivisi, professionisti che credono e interpretano al meglio, ogni giorno, il modello di business e di azione della Struttura. “Evolvere per dare più valore al futuro” è il claim di una campagna di comunicazione che coinvolge i media di settore.
I "Wealth Advisory Partner" potranno avere accesso all’intera gamma di prodotti, servizi e soluzioni su cui poggia la piattaforma di Wealth Management di BNL e di BNP Paribas; avvalersi del supporto della struttura di Wealth Planning, un team con competenze specialistiche su temi come la pianificazione successoria e il passaggio generazionale. A breve, anche una filiera creditizia dedicata alla Rete. In questo contesto, i banker agiscono come veri e propri “Partner” tra il cliente e la banca: un approccio consulenziale con competenze da “Advisor”, che si fonda sul consolidamento della fiducia.
Per la fine del 2025, si punta ad una quota di 80 nuovi consulenti qualificati; ad oggi sono già più di 70 gli arrivi e anche per il 2026 proseguirà il piano di sviluppo.
Con oltre 700 banker e 17 miliardi di asset complessivi – di cui 15,5 in gestione e 1,5 di crediti – la Rete “Wealth Advisory Partner” è presente su tutto il territorio nazionale con più di 260 sedi e centri finanziari dedicati, a cui si aggiungono 156 uffici presso le agenzie BNL BNP Paribas e i centri Private, dove i professionisti operano quotidianamente al fianco dei team della Banca.