Lorenzo Bertelli, il nuovo Presidente esecutivo di Versace dopo l’acquisizione del gruppo Prada da €1,25 miliardi
Il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli diventerà presidente esecutivo del brand della Medusa; attualmente direttore marketing e head of corporate social responsibility di Prada, Bertelli entra nel nuovo ruolo dopo l’acquisizione completata ad aprile 2025 da Capri Holdings
Sarà Lorenzo Bertelli a guidare il prossimo capitolo di Versace all’interno del gruppo Prada. Dopo aver promosso e poi completato con successo, ad aprile, l’acquisizione della maison della Medusa per 1,25 miliardi di euro dall’americana Capri Holdings, il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli si prepara a prenderne le redini. «Siamo prossimi al closing di Versace. Io sarò presidente esecutivo», ha dichiarato Lorenzo Bertelli nel podcast Quello che i soldi non dicono, prodotto da Bloomberg News e Chora Media.
«Chiaramente dobbiamo conoscerci meglio con tutte le persone che fanno parte del team. Prima di un anno non prevedo grandi cambiamenti; probabilmente continueremo a lavorare con le persone attuali, perché è importante capire i team, parlare, confrontarsi e prendere un caffè insieme», ha spiegato Bertelli. «Per noi si tratta di una scelta strategica: non abbiamo ansie, le idee sono chiare e abbiamo visto cosa siamo riusciti a fare con Miu Miu. Serviranno pazienza e tempo, ma la direzione è definita».
Anche il CEO del gruppo Prada, Andrea Guerra, ha confermato il cambiamento durante un convegno di BoF – Business of Fashion: «Credo che a Lorenzo piacerebbe avere un ruolo più operativo in Versace. Non come CEO, ma come presidente esecutivo. Lo vedremo: sarà sicuramente più coinvolto nel brand una volta completata l’acquisizione».
Riguardo alla transizione ai vertici della società, Guerra, entrato in Prada a gennaio 2023 per guidare il ricambio generazionale e affiancare Lorenzo Bertelli, ha sottolineato che «non è stata fissata alcuna data». Attualmente, Bertelli ricopre i ruoli di direttore marketing e di head of corporate social responsibility all’interno del gruppo.
Chi è Lorenzo Bertelli
Lorenzo Bertelli (nato il 10 maggio 1988) è il figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, ed è considerato l’erede del gruppo Prada. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Vita‑Salute San Raffaele di Milano nel 2008.
Prima di entrare nel mondo della moda, ha avuto una carriera da pilota di rally, partecipando al Campionato Mondiale Rally. Nel 2017 è entrato nel gruppo Prada come Head of Digital Communication.
Dal 2019 è Direttore Marketing del Gruppo Prada, e dal 2020 è anche Head of Corporate Social Responsibility.
Dal maggio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Prada.