Guillame Tresca, report su Generali Asset Management, bond mercati emergenti, asset class con performance positiva da inizio anno nel reddito fisso

Compressione degli spread di 50 punti base per il debito estero e diminuzione di 50 punti base nel rendimento complessivo per il debito locale, le attività a reddito fisso con migliori performance da inizio anno sono state le obbligazioni degli EM

Le obbligazioni dei mercati emergenti (EM) sono state la classe di attività a reddito fisso con le migliori performance da inizio anno, con una significativa compressione degli spread di 50 punti base per il debito estero e una diminuzione di 50 punti base nel rendimento complessivo per il debito locale. Tuttavia, ci sono ancora aree di valore.

Innanzitutto, il debito locale dei mercati emergenti è il più attraente. Infatti, il rendimento complessivo è vicino alla sua media storica, con i rendimenti di diversi paesi che offrono spread storicamente elevati rispetto ai Treasury statunitensi. I paesi dell’America Latina (Brasile e Colombia) si distinguono, così come i paesi dell’Europa centrale e orientale (Romania e Repubblica Ceca). Al contrario, i paesi asiatici sono appena attraenti. Per quanto riguarda il livello di cambio (FX), il quadro è più sfumato. L’indebolimento del dollaro USA supporterà le valute dei mercati emergenti a livello globale, ma diverse valute sono costose, come il PLN e il COP.

In Asia, invece, l’INR, lo CNY e l’IDR sono a buon mercato. In secondo luogo, gli spread sul debito estero dei mercati emergenti sono storicamente bassi, vicini ai minimi pluriennali. Tuttavia, sono moderatamente economici rispetto al credito statunitense e quindi il debito estero continuerà ad attrarre flussi di investimento da parte di investitori crossover statunitensi. Il focus rimane sui paesi con rating BBB e BB che presentano spread elevati (Colombia, Romania e Costa d’Avorio) o che sono in traiettoria di upgrade (Marocco, Colombia e Paraguay).

Generali

Generali Asset Management è un esperto europeo negli investimenti con una vasta gamma di fondi e soluzioni sia sui mercati pubblici che privati. Parte di Generali Investments, opera in oltre 20 Paesi, con oltre 632.2 miliardi di euro di asset in gestione e oltre 2.200 professionisti degli investimenti, uno dei più grandi player mondiali nel settore assicurativo e di asset management.