Fondazione MAIRE – ETS e MAIRE, seconda edizione concorso nazionale EvolveArt rivolto ai Licei Artistici italiani per raccontare la transizione energetica
il progetto coinvolge gli studenti dei Licei Artistici italiani in una sfida creativa dedicata a sviluppo sostenibile, transizione energetica ed economia circolare; candidature aperte fino al 23 novembre 2025.
Prende il via la seconda edizione di EvolveArt, il concorso nazionale promosso da Fondazione MAIRE – ETS e MAIRE con Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici – ABiLiArt, Rete Nazionale dei Licei Artistici - ReNaLiArt, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAMC).
Dedicato agli studenti e alle studentesse dei Licei Artistici italiani, il progetto invita i giovani creativi a riflettere, attraverso la creatività contemporanea, sui temi dello sviluppo sostenibile, della transizione energetica e dell’economia circolare, mettendo in dialogo estetica, etica e scienza per immaginare nuovi orizzonti di futuro.
EvolveArt nasce con l’obiettivo di sostenere il talento dei giovani artisti e di valorizzare la scuola come luogo di formazione culturale e civica. Le opere vincitrici — quest’anno la sfida è creare sculture e installazioni — saranno poi esposte presso la GNAMC e in una delle sedi romane del gruppo MAIRE.
Attraverso il linguaggio dell’arte, i partecipanti saranno chiamati a reinterpretare la sfida della sostenibilità, della circolarità e del contrasto al cambiamento climatico, promuovendo nuove forme espressive capaci di sensibilizzare la collettività sui temi ambientali più urgenti.
Il bando è presente sui siti web dei soggetti partner www.renaliart.it | www.fondazionemaire.com | gnamc.cultura.gov.it. La partecipazione è riservata ai Licei Artistici italiani, in particolare alle classi III, IV e V. Il modulo di adesione deve essere inviato come indicato sul bando entro il 23 novembre 2025.
Fondazione Maire
La Fondazione MAIRE – ETS, nata nel 2021 dal Gruppo Maire, promuove una visione dell’ingegneria capace di unire competenze tecniche e sensibilità sociale. Al centro della sua missione ci sono la formazione dei giovani – con programmi, borse di studio e iniziative rivolte soprattutto a chi proviene da contesti fragili – e la diffusione delle discipline STEM in modo inclusivo.
La Fondazione sostiene anche attività di ricerca sui temi della sostenibilità e della transizione energetica, favorendo il dialogo tra imprese, università e istituzioni. Un altro ambito chiave è la valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Maire, che viene digitalizzato e aperto al pubblico come patrimonio culturale.