Banca Mps, emissione di un'obbligazione green senior preferred da €500 mln, richieste per €2 mln da investitori istituzionali italiani e internazionali

BMPS chiude con successo la prima emissione Green Senior Preferred, sostenuta da una forte domanda e dal crescente riconoscimento del suo percorso di rafforzamento e sostenibilità

Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento della prima emissione Green Senior Preferred Unsecured. L’obbligazione a tasso fisso con durata 6 anni e tre mesi (scadenza febbraio 2032) e con opzione di rimborso anticipato dopo il quinto anno, è stata emessa per un ammontare pari a 500 milioni di Euro.

L’operazione ha riscosso un elevato interesse da parte di primari investitori italiani e internazionali con una raccolta ordini per circa 2 miliardi di euro, 4 volte l’offerta. Il livello di domanda registrato conferma la fiducia del mercato nel percorso intrapreso da BMPS, come dimostrano anche la qualità dei risultati ottenuti nel terzo trimestre dell’anno e l’ingresso di Mediobanca nel Gruppo Montepaschi a seguito dell’OPAS chiusa a settembre.

La cedola fissa annuale è pari a 3,25% e il prezzo di re-offer è di 99,647%, corrispondente ad uno spread di 90 bps sopra il mid-swap, al di sotto dell’indicazione iniziale di 120 bps, e inferiore di 40 bps rispetto alla precedente emissione Senior Preferred Unsecured del maggio di quest’anno con durata leggermente inferiore, ad ulteriore conferma del trend di riduzione del costo del funding della Banca accelerato dal progressivo miglioramento del merito di credito. La domanda è stata diversificata, sia come tipologia di investitori che come distribuzione geografica, con ordini provenienti, in particolare, da Italia 36%, Germania, Austria e Svizzera complessivamente 17%, Francia 15%, Sud Europa 13% e altri Paesi 19%, con una buona partecipazione da parte di investitori con obiettivi ESG. L’emissione della nuova obbligazione Green Senior Preferred Unsecured, che rientra nel Programma Debt Euro Medium Term Notes, è avvenuta nell’ambito del “Funding Plan 2025” e in conformità con il “Green, Social and Sustainability Bond Framework 2024" della Banca.

In particolare, i proventi dell’emissione saranno destinati a sostenere iniziative con impatti positivi sull’ambiente, confermando l’impegno della Banca a supportare la transizione e a perseguire gli obiettivi di sostenibilità.

I titoli saranno emessi in forma dematerializzata e accentrati presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli). Il rating atteso è Baa3 da parte di Moody’s, BBB- da parte di Fitch e BBB da parte di Morningstar DBRS e l’obbligazione sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo. Il consorzio di collocamento che ha curato l’operazione è costituito da BBVA, Deutsche Bank, HSBC, JPMorgan, Mediobanca, Natixis e NatWest.