Fipe, Valentina Picca Bianchi confermata presidente del comitato impresa donna del Mimit per i prossimi 3 anni: "Responsabilità e orgoglio"

L’imprenditrice afferma di proseguire questo percorso con responsabilità affinché l’imprenditorialità femminile diventi l’asse strutturale delle politiche del paese

FIPE-Confcommercio esprime i migliori auguri all’imprenditrice Valentina Picca Bianchi per il secondo incarico consecutivo a capo del Comitato Impresa Donna. L’istituzione, promossa dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, si propone di promuovere la partecipazione femminile al mondo imprenditoriale.

Il secondo mandato di Picca Bianchi, Presidente anche del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE e Vicepresidente Vicario di ANBC, si svilupperà, per i prossimi tre anni, con una struttura rafforzata, poggiata su un organo di indirizzo strategico e un organo direttivo, formato da professioniste provenienti da diversi settori e da tutto il territorio nazionale. La sfida dei prossimi anni sarà quella di creare un coordinamento reale tra i tanti organismi, enti e ministeri che affrontano il tema, per trasformare la pluralità delle iniziative in una visione comune, efficace e di impatto.

“Desidero ringraziare il Ministro Adolfo Urso per la fiducia che mi è stata rinnovata, proseguire questo percorso è prima di tutto un atto di responsabilità che intraprendo con orgoglio e rispetto. Le coordinate di lavoro che seguiremo nel nuovo mandato sono state già tracciate con l’ingresso nella governance di rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni di categoria e di esperti a livello internazionale, a indicare come sia necessario affrontare il tema dell’imprenditorialità femminile attraverso un approccio multidisciplinare”, ha dichiarato Valentina Picca Bianchi. “Continueremo a lavorare in piena sinergia con le linee strategiche del Ministero, perché l’imprenditorialità femminile non resti un capitolo a parte, ma diventi un asse trasversale e strutturale delle politiche industriali e sociali del Paese”.

“A nome della Federazione tengo a fare le mie congratulazioni a Valentina Picca Bianchi per il rinnovo di questo prestigioso incarico, che è un riconoscimento dell’impegno, generoso e instancabile, che ha dimostrato in questi anni nella valorizzazione del ruolo delle donne nelle mondo delle imprese”, ha commentato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE.