La spesa al supermercato rivela chi siamo, parola di Patrizio Podini patron di MD
Podini (MD)"Dalla pandemia che ci ha colpiti nell’anno 2020, le persone sono cambiate, desiderano viaggiare, muoversi e vogliono spendere meno, per questo MD offre promozioni periodiche che hanno l’obiettivo di incontrare le esigenze dei consumatori”
Con il suo augurio “buona spesa Italia” entra ogni giorno nelle case degli italiani con lo spot pubblicitario televisivo insieme ad Antonella Clerici.
L’intenzione di essere un esempio, prima di tutto per i suoi figli, i nipoti e i collaboratori, un cuore coraggioso e la capacità di visione, disegnano la personalità di uno degli italiani più visionari e innovativi.
Figlio d’arte, suo padre Vittorio nel 1919, fonda a Bolzano insieme ai fratelli Oreste e Mario, la Oreste Podini & Co., la prima azienda registrata al Tribunale della città, specializzata nella vendita di prodotti caseari. Ottavo di nove figli, nati quasi tutti in Lombardia terra di origine dei genitori, che si trasferirono poi in Alto Adige: da qui, in giovane età parte per Vienna e un anno dopo rientra con una visione nuova che porta nella attività di famiglia, già impegnata nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e coloniali.
Negli anni ’90, dopo la separazione dal business familiare, in totale controtendenza sceglie di raggiungere la Campania, e più precisamente Gricignano d’Aversa in provincia di Caserta, per una sfida ambiziosa: fondare quello che sarebbe diventato poi il secondo gruppo nazionale di discount a capitale italiano, il gruppo MD, oggi MD S.p.A., capace di reagire con forza di fronte al confronto con un territorio complesso per il quale nutre gratitudine e profondo rispetto.
Più tardi, nel 2013, MD acquisisce 320 punti vendita del gruppo Lombardini, titolare dell’insegna LD Market, consolidando la propria posizione in tutta Italia.
E’ proprio negli oltre 820 punti vendita presenti in ogni provincia dello stivale, che ogni giorno intercetta comportamenti di acquisto e abitudini delle famiglie italiane: “dalla pandemia che ci ha colpiti nell’anno 2020, le persone sono cambiate, desiderano viaggiare, muoversi e vogliono spendere meno, per questo MD offre promozioni periodiche vantaggiose che hanno l’obiettivo di incontrare le esigenze dei consumatori, ascoltarli”, queste le parole del patron di MD che spiega come questi investimenti impegnativi traducono i valori del gruppo, la vicinanza al territorio e la conoscenza dei consumatori, che da nord a sud hanno gusti e abitudini di spesa diversi.
Un imprenditore illuminato Patrizio Podini, che nella gestione delle sue aziende, nella scelta dei collaboratori, nella applicazione costante dei valori etici, ha sempre mantenuto alta l'attenzione per il rispetto del cliente e delle persone che lavorano in azienda.
La velocità di apprendere e adattarsi imparata fin da piccolo, ha caratterizzato ogni passo imprenditoriale di Podini, e ha contribuito a sviluppare una delle grandi passioni di Mr. MD: le auto da corsa. Appassionato del Cavallino rampante, è Membro del Ferrari Club Italia con sede a Maranello e già Presidente del Ferrari Club Italia del Trentino-Alto Adige.
Oggi con i figli, Maria Luisa e Marco, già impegnati da tempo nel Gruppo di famiglia, guida una realtà che supera i due miliardi di euro di fatturato, con oltre 9000 dipendenti. Ricerca e sviluppo, oltre a un controllo della gestione garantito dai più sofisticati sistemi digitali, permettono al Gruppo MD di proiettarsi nel futuro: il progetto di ristrutturazione di quaranta punti vendita partito nel 2024, vede una prospettiva di intervento in altri centocinquanta negozi nei prossimi cinque anni, ed entro la fine di quest’anno vedrà l’apertura di altri otto negozi...una crescita a tutta velocità!