Valsoia, risultati primi 9 mesi 2025 ricavi a €90,9 milioni (+0,4%), andamento stabile dopo significativa crescita registrata nel 2024

l Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi evidenzia la continua espansione di gelato, crema “Zero”, piadina e dolcificanti, con investimenti mirati in innovazione e comunicazione

Il Consiglio di Amministrazione di Valsoia S.p.A. (EXM: VLS) ha approvato l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2025.

Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: “Nel corso dei primi nove mesi del 2025 la nostra Società ha mantenuto ricavi stabili. Sono positive le vendite all’estero, che hanno proseguito la loro crescita in particolare nei paesi nordeuropei, nei Paesi Baltici, nei Paesi Scandinavi, oltre che in Spagna. L’ultimo trimestre, terminante a settembre, ha registrato in Italia — per tutti i mercati del largo consumo confezionato — un sensibile rallentamento nei consumi, di conseguenza, anche alcune nostre linee di prodotto ne hanno risento.

In controtendenza, abbiamo invece apprezzato la continua crescita delle linee e delle marche più forti, come il gelato Valsoia, che ha proseguito la sua espansione nonostante il confronto con un periodo 2024 già record; la crema alla nocciola Valsoia nella linea “Zero”, il cui lancio di successo continua a produrre risulta positivi; la piadina Loriana e il dolcificante Diete.Tic, che confermano un trend di sviluppo sostenuto.

Nel periodo abbiamo fortemente incrementato gli investimenti in comunicazione e innovazione, con un impatto positivo sulle quote di mercato, soprattutto nei segmenti del gelato vegetale, della piadina e dei dolcificante. La Società si conferma solida, sia solo il profilo patrimoniale che solo quello finanziario, come da nostra tradizione.

Restiamo tuttavia impegnati nel controllo dei costi di alcune materie prime, che nel corso dell’anno hanno registrato significativi aumenti, imponendoci una revisione delle politiche commerciali per le linee coinvolte. L’obiettivo è difendere al contempo marginalità e rotazioni dei nostri prodotti, pur in presenza di un controllato aumento dei prezzi al pubblico.

I lavori di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia procedono secondo i tempi e i costi previsti dal progetto. Questo investimento industriale è strategico per un ulteriore efficientamento produttivo, una maggiore sostenibilità ambientale e maggiore occupazione ma soprattutto per migliorare ulteriormente il nostro me-to-market, e la nostra capacità di innovazione e di reazione alle esigenze dei mercato in cui operiamo”.

Nei primi nove mesi del 2025, la Società ha registrato ricavi di vendita pari a 90,9 milioni di Euro, rispetto a 90,5 milioni di Euro del pari periodo 2024, evidenziando un andamento sostanzialmente stabile (+0,4%) dopo la significativa crescita registrata nel pari periodo del 2024.

Nel terzo trimestre 2025 si è osservato un rallentamento delle vendite rispetto al primo semestre, in linea con il generale rallentamento nel totale Largo consumo confezionato che, per quanto riguarda la Società, ha interessato sopra'u'o alcune linee più “commodity” del suo portafoglio.

In tale contesto di consumi che ha imparato sensibilmente anche sui mercati stagionali, le performance del gelato vegetale Valsoia sono risultate comunque positive, registrando un incremento dei volumi e un rafforzamento della quota consumi, che ha raggiunto il 77,7% nel mercato del gelato vegetale (anno terminante settembre 2025, fonte: NielsenIQ).

In generale, la Società ha conseguito un buon andamento dei ricavi per le linee a maggiore valore aggiunto, come, oltre al gelato vegetale “Valsoia”, la crema spalmabile alla nocciola “Valsoia”, la piadina “Loriana” e il dolcificante “Diete.Tic”.

Nel corso del periodo, sono proseguiti gli investimenti in comunicazione, marketing e trade marketing, in crescita rispetto al pari periodo ed in linea con i piani strategici dell’anno 2025.

Le vendite all’estero sono in crescita, con ricavi in aumento. La crescita internazionale, di natura organica, è sostenuta sia dall’ampliamento della copertura distributiva sia dai maggiori investimenti in marketing e comunicazione nei mercati di presenza diretta.

Sul fronte dei costi, si sono registrati incrementi significativi per alcune materie prime – in particolare cacao e frutta – che hanno reso necessario un adeguamento della politica commerciale per le linee maggiormente impattate. La Società resta focalizzata sul controllo e contenimento dei costi di produzione e di servizio, con l’obiettivo di mantenere un equilibrio tra copertura dei maggiori costi, stabilità dei volumi e quindi competitività a scaffale correlata alla forte equity di marca, sostenuta da crescenti investimenti in comunicazione.

La Posizione Finanziaria Ne=a, al 30 settembre 2025, risulta positiva per 20,7 milioni di Euro (22,2 milioni di Euro al netto dell’effetto IFRS 16), confermando la solidità patrimoniale e finanziaria della Società.

Prosegue il progetto di ampliamento dello stabilimento di Serravalle Sesia, ormai in fase di completamento, con l’obiettivo di aumentare capacità, efficienza e flessibilità produttiva, a supporto della crescita in Italia e all’estero.