Ardian annuncia la vendita a Nexture di Frulact, azienda da 850 persone, 11 stabilimenti, commercio in 50 Paesi e ricavi a 265 milioni di euro nel 2025
Sotto la guida di Ardian, Frulact ha consolidato la propria leadership globale nel settore degli ingredienti naturali per l’industria alimentare, raddoppiando le dimensioni e ampliando la propria presenza transatlantica
Ardian, una società di private equity leader a livello mondiale, ha concordato la vendita di Frulact, una piattaforma globale di soluzioni a base di ingredienti naturali per l’industria Food & Beverage, a Nexture (un gruppo indirettamente posseduto da fondi gestiti o consigliati da Investindustrial).
Con sede a Porto (Portogallo), Frulact è una piattaforma di soluzioni a base di ingredienti naturali che produce un portafoglio completo e complementare di prodotti, tra cui soluzioni Food System, aromi liquidi specializzati e ingredienti vegetali speciali destinati ai settori lattiero-caseario, gelati, dessert, bevande e molte altre applicazioni.
Frulact impiega oltre 850 persone, gestisce 11 stabilimenti in Europa (Portogallo, Francia, Svizzera e Germania), Africa (Marocco e Sudafrica) e Nord America (Canada e Stati Uniti), vende i propri prodotti in più di 50 Paesi e ha generato ricavi di circa 265 milioni di euro nei dodici mesi terminati il 30 settembre 2025.
Frulact è stata acquisita da Ardian nel maggio 2020. Sotto la proprietà di Ardian, il Gruppo ha registrato una significativa espansione attraverso una combinazione di crescita organica e inorganica, diventando uno dei primi tre operatori nel mercato delle soluzioni Food System con una presenza transatlantica. Durante questo periodo, Frulact ha completato due acquisizioni in Europa e Nord America ed ha ampliato la propria capacità produttiva in entrambe le regioni, inaugurando tra l’altro un nuovo stabilimento all’avanguardia negli Stati Uniti. Questo ha permesso all’azienda di moltiplicare i propri ricavi di circa 2,5 volte.
“È stato un vero piacere lavorare al fianco di Dinorah, Paulo, Rogerio, Clara e Luis e del loro straordinario team Frulact. Siamo orgogliosi di aver supportato la trasformazione di Frulact da un’azienda familiare di grande successo a un leader globale nel suo settore. Insieme abbiamo raggiunto traguardi significativi, tra cui una crescita organica sostenuta, operazioni di M&A mirate e l’espansione di successo delle attività dell’azienda in Nord America.” Gonzalo Fernandez ALBIÑANA, Head of Buyout Spain&Portugal&Managing director di Ardian.
“Siamo profondamente grati ad Ardian per il suo costante supporto e impegno nella crescita di Frulact negli ultimi anni. Entrando in questo nuovo capitolo, siamo entusiasti di collaborare con Nexture per continuare a costruire sulla nostra solida base e accelerare la nostra strategia di crescita negli anni a venire.” Dinorah Mandic, CEO di Frulact
Il completamento dell’operazione resta soggetto alle consuete approvazioni regolamentari in varie giurisdizioni ed è attualmente previsto per il primo trimestre del 2026.
Nell’operazione, Nexture è stata assistita da Nomura in qualità di financial advisor, con un team composto da Umberto Giacometti (Head of EMEA Financial Sponsors e Co-Head of Investment Banking, Italy), Francesco Bertocchini (Managing Director), Alessandro Quadrini (Director) e Jacopo Salvi (Associate). Il team italiano ha lavorato insieme al team consumer di Londra guidato dal Managing Director Marco Acaia.