Gruppo bancario ING, Andrea Diamanti, banchiere internazionale con 30 anni di esperienza in retail e corporate, nuovo CEO

Andra Diamanti sale dopo due anni alla guida del ramo Wholesale Banking, ING conferma l’impegno ad accelerare la crescita in Italia, dove conta oltre 1.3 miliardi clienti

Il gruppo bancario ING – presente con 40 milioni di clienti in più di 100 Paesi e quotato ad Amsterdam, Bruxelles e New York – annuncia la nomina di Andrea Diamanti a Chief Executive Officer di ING in Italia, nomina che sarà effettiva dal 1° gennaio 2026. Diamanti succederà a Michal Szczurek, che ha guidato ING Italia come CEO dal gennaio 2023 e ha svolto un ruolo chiave nel rilanciare l’ambizione di crescita di ING Italia e nel rafforzare l’offerta di ING come banca universale nel Paese.

Szczurek continuerà nel suo attuale ruolo di Vice-Chairman del Supervisory Board di ING Polonia. Nel ruolo di CEO, Diamanti sarà a capo delle attività Retail e Wholesale Banking di ING in Italia, riportando a Pinar Abay, Global Head Retail Banking e membro del Management Board Banking del Gruppo ING. Con una solida esperienza nel settore bancario a livello paneuropeo, Diamanti è entrato in ING Italia nel 2023 alla guida del ramo Wholesale Banking e membro dell’Executive Committee. Da allora ha ottenuto risultati significativi, rafforzando il team Wholesale Banking ed eseguendo un ambizioso piano di crescita.

Pinar Abay, Global Head Retail Banking del Gruppo ING, ha sottolineato l’impegno della banca a proseguire la crescita nel Paese: “L’Italia è un Paese chiave nella storia di crescita di ING: siamo presenti dal 2001 con l’offerta Retail e abbiamo rafforzato la nostra presenza e la nostra offerta per i clienti italiani anno dopo anno, agendo da pionieri nel digital banking sul mercato. Sono fiduciosa che Andrea, con la sua ampia esperienza internazionale e gli eccellenti risultati ottenuti negli ultimi anni alla guida del Wholesale Banking, saprà costruire sulle solide basi poste da Michal, guidando ING verso la prossima fase del suo piano di crescita come banca universale in Italia.”

Andrea Diamanti ha dichiarato: “Sono orgoglioso di questa opportunità e pronto a lavorare da subito per sfruttare il grande potenziale di questa organizzazione, facendo leva sulle sinergie del nostro modello di banca universale a beneficio dei nostri clienti, sia privati che medio-grandi aziende.” Andrea manterrà anche il ruolo di leadership in ambito Wholesale Banking per ING Italia fino alla nomina del suo successore.