Philip Morris e Almacube lanciano la nuova Call for Innovation per una manifattura più sostenibile, efficiente e digitalizzata
L’iniziativa è rivolta a startup, PMI, scale-up e realtà corporate che operano nel campo dell’industria 4.0 e rimarrà aperta fino al 4 gennaio 2026. Le candidature delle edizioni precedenti sono state circa 300 e hanno coinvolto oltre 30 paesi
Philip Morris e Almacube lanciano la nuova Call For Innovation “Design the Sustainable Future of Manufacturing” per selezionare soluzioni tecnologiche capaci di migliorare efficienza, sostenibilità e digitalizzazione nei processi produttivi. L’iniziativa - rivolta a startup, PMI, scale-up e realtà corporate che operano nel campo dell’industria 4.0 e della manifattura - darà la possibilità in maniera gratuita di co progettare le tecnologie, testarle e accedere a una Proof of Concept.
Le realtà selezionate avranno l’opportunità di applicare il proprio progetto in collaborazione con Philip Morris.
“Questo progetto invita le realtà più dinamiche a co-progettare le tecnologie che definiranno il futuro dell’Industria 4.0. Non si tratta di migliorare l’efficienza dei nostri processi produttivi, ma di mettere la nostra esperienza al servizio di un modello industriale che possa coniugare innovazione e sostenibilità. L’auspicio è rendere le idee più promettenti applicazioni industriali concrete” il commento di Michele Samoggia, Direttore Relazioni Esterne di Philip Morris Italia.
Le candidature raccolte nelle prime edizioni sono state circa 300, con startup provenienti da oltre 30 paesi, contribuendo a rafforzare una rete internazionale di innovazione nel settore manifatturiero.
“Con questa Call for Innovation rinnoviamo il nostro impegno nel costruire ponti tra imprese e startup e PMI innovative, facilitando un dialogo concreto tra chi produce e chi innova. La collaborazione con Philip Morris conferma quanto l’open innovation possa essere leva strategica per una manifattura più sostenibile e tecnologicamente avanzata” Shiva Loccisano, CEO di Almacube.
Le tre sfide proposte quest’anno sono:
- The Operational Co-Pilot: Performance and On-the-Job Qualification Support, il cui obiettivo è semplificare la risoluzione di problemi operativi e trasformare ogni operatore in un player attivo della conoscenza aziendale.
- Design Your Future: Strategic and Personalized Growth Plans mira a implementare un sistema intelligente di sviluppo individuale attraverso percorsi personalizzati e misurabili.
- The Zero-Effort Factory ha l’obiettivo di eliminare attività fisicamente gravose, permettendo ai team di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, e le realtà ammesse al programma di co-design riceveranno un contributo economico di 7.000€.
Il termine per candidarsi è il 4 gennaio 2026