Lottomatica, in 9 mesi raccolta a 32,5mld (+17%), ricavi a 1,6 mld (+16%), adjusted Ebitda a 617 mln (+28%), +15% a payout normalizzato
In crescita anche il GGR (Gross Gaming Revenue), che si è attestato a 3.453,8 milioni di euro, con un aumento del 10% anno su anno, con una quota di mercato online pari al 30,8% nel terzo trimestre
Il Consiglio di Amministrazione del gruppo Lottomatica, specializzato nel gioco legalizzato, ha approvato il bilancio consolidato intermedio abbreviato, per i primi nove mesi del 2025, con una raccolta pari a 32,5 miliardi, che segna una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2024, e una raccolta online in aumento del 26%. In crescita anche il GGR (Gross Gaming Revenue), che si è attestato a 3.453,8 milioni di euro, con un aumento del 10% anno su anno, con una quota di mercato online pari al 30,8% nel terzo trimestre.
Con un aumento del 16%, i ricavi si sono attestati a 1.640, 1 milioni di euro, con un contributo di 688,9 milioni dal canale online, in crescita del 27%, e 381,7 milioni dalla divisione Sports Franchise, con un aumento pari al 22%.
Solide le performance finanziarie registrate nel terzo trimestre dell’anno: in crescita del 28% rispetto al 2024 l’Adjusted EBITDA, che ha raggiunto i 617,3 milioni di euro, mentre si è attestato a 257,4 milioni l'utile netto adjusted . Cala a 1.856,3 milioni l'indebitamento finanziario netto, che corrisponde a 2,1 volte l'EBITDA rettificato su base annua.
Acquistate 5.066.713 azioni da Lottomatica, secondo quanto comunicato dalla holding italiana, in merito al programma di acquisto azioni proprie, mentre è stata completata con anticipo la migrazione della piattaforma PWO. Per l'intero esercizio 2025, il management prevede ricavi intorno ai 2,27 miliardi e un Adjusted EBITDA di circa 860 milioni.
Secondo quanto affermato da Guglielmo Angelozzi, presidente e amministratore delegato di Lottomatica Group, "il terzo trimestre del 2025 ha registrato una solida performance operativa e finanziaria, con una crescita dell'EBITDA del +18% e quote di mercato online che hanno raggiunto livelli record. Abbiamo completato la migrazione di PWO, che ora è pienamente operativa sulla piattaforma proprietaria del nostro Gruppo, e accelerato la realizzazione delle sinergie. Guardando al futuro, continuiamo a vedere solidi drivers per la crescita sostenuti dalle dinamiche favorevoli del mercato Online, dal continuo miglioramento della cash flow conversion e della crescita e da un approccio disciplinato all'allocazione del capitale focalizzato sul rendimento per gli azionisti".