Poste Italiane, tra le novità la nuova funzione per abbonamenti tramite app e la programmazione della ricarica automatica della prepagata

Al Salone dei Pagamenti 2025 Poste Italiane presentai nuovi sistemi in grado di semplificare le operazioni che si svolgono nella quotidianità grazie all'utilizzo di una sola app

Un ecosistema completo, e in continua evoluzione, capace  di coniugare personalizzazione e inclusione, in linea con il messaggio che ne  riassume la filosofia: “Everyday, Everywhere, Everyone”, ogni giorno, ovunque, per  tutti. L'offerta integrata e omnicanale di servizi digitali di PostePay pensati per  semplificare la vita quotidiana sarà presentata al Salone dei Pagamenti 2025, in  programma dal 29 al 31 ottobre all’Allianz Mi.Co. di Milano. 

PostePay è la società del Gruppo Poste Italiane, specializzata nei servizi di  pagamento digitale, telefonia mobile e, più recentemente, anche energia per il  mercato retail. È il principale Istituto di Moneta Elettronica ibrido del Paese, con  oltre 20 milioni di clienti, 30 milioni di carte di pagamento emesse e un volume  di transazioni annuali pari a 93 miliardi di euro, di cui 31 miliardi generati dal mercato  e-commerce. L’offerta di PostePay è pensata per rispondere alle esigenze di cittadini  e imprese, e include anche servizi telco con 4,9 milioni di linee di telefonia fissa  e mobile – ed energia, con circa 930 mila contratti luce e gas attivati. Tutti i servizi  dell’ecosistema PostePay sono accessibili tramite la super App P di Poste Italiane e  il PWallet, il portafoglio digitale di Poste Italiane che integra in un unico spazio le carte  di pagamento e altri strumenti utili per gestire la vita quotidiana. A fine settembre  2025, i portafogli digitali attivi erano 14,4 milioni.

Esperienza digitale su misura 

Il Salone dei Pagamenti rappresenterà un’importante occasione per illustrare la  strategia evolutiva di PostePay, orientata a rafforzare il proprio ruolo centrale nella  vita quotidiana delle persone, attraverso un’offerta sempre più omnicanale e  personalizzata. Tra le novità più rilevanti la nuova funzione per la gestione degli  abbonamenti tramite App, che permette ai clienti di controllare con facilità le spese  ricorrenti legate agli abbonamenti video e musicali per una maggiore consapevolezza  delle spese. Sempre da App si può programmare la ricarica automatica della carta  prepagata, per assicurarsi sempre fondi disponibili per acquisti e abbonamenti. Tra i  servizi di punta anche il servizio P2P (peer-to-peer) che consente il trasferimento  istantaneo di denaro tra possessori di carta PostePay e che ha generato oltre 1,8  miliardi di euro di transazioni nell’ultimo anno. 

Soluzioni evolute per il mondo business 

PostePay rafforza anche la propria proposta per il segmento business, puntando su  prodotti digitali personalizzabili, come lo SmartPOS PostePay, che consente una  gestione avanzata degli incassi tramite App, integrando funzionalità a valore aggiunto  pensate per la crescita del business. In quest’ottica si inserisce la nuova partnership  con Scalapay, leader nel settore del pagamento rateale posticipato (Buy now pay  later), che ha portato allo sviluppo di un servizio di pagamento dilazionato per acquisti  nei negozi fisici. Grazie a SmartPOS PostePay, i clienti hanno la possibilità di rateizzare i propri acquisti in 3 o 4 rate semplicemente inquadrando un QR code. Una  soluzione rapida e intuitiva, che offre agli esercenti un’opportunità concreta di  incremento delle vendite.