Partnership Dentsu, YouGov e Nielsen, i dati di brand tracking di YouGov BrandIndex sono stati integrati in Nielsen Media Impact

Girelli (Nielsen):"Siamo orgogliosi che Nielsen Media Impact si confermi un punto di riferimento nell’analisi dei media. La capacità di integrare database eterogenei ci permette di tracciare connessioni precise tra le audience più diverse e i canali di comunicazione che utilizzano, offrendo ai nostri clienti insight per ottimizzare le loro pianificazioni”

Nell’ambito di una partnership tra Dentsu, YouGov e Nielsen, i dati di brand tracking di YouGov BrandIndex sono stati integrati in Nielsen Media Impact.

Dentsu, ad oggi, è la prima e unica agenzia a utilizzare e implementare questa innovativa soluzione, che segna un passo avanti nell’evoluzione delle metriche di valutazione dei media.

Questa integrazione consente a Dentsu di accedere a KPI fondamentali di brand health – come percezione e posizionamento della marca, intenzione d’acquisto, soddisfazione, consideration e corporate reputation – e di utilizzarli per una pianificazione media che combina le logiche tradizionali con dati di brand equity, insight di marca e dati di performance.

Attraverso questa connessione, le informazioni di brand tracking, solitamente impiegate per monitorare lo stato di salute e l’evoluzione della marca, diventano ora uno strumento strategico a supporto delle decisioni di allocazione dei budget e di media mix. Questo permette di identificare la strategia di comunicazione più efficace per raggiungere gli obiettivi degli advertiser, ottimizzando l’investimento e massimizzando l’impatto.

Sandro Scattolini, Media Intelligence & Market Insights Director dentsu Italia dichiara: “Questa partnership rappresenta un nuovo paradigma nella pianificazione media e un vantaggio competitivo concreto per le aziende inserzioniste. Da un lato, permette di reagire in modo più tempestivo all’evoluzione della percezione di marca; dall’altro, arricchisce il set di variabili su cui costruire un planning sempre più integrato ed efficace. Il tutto basato su dati e insight solidi, in grado di rappresentare al meglio gli obiettivi degli investitori e di guidare scelte realmente data-driven.”

L’Italia è il primo dei 60 Paesi in cui opera YouGov dove i dati YouGov BrandIndex sono accessibili in un tool strategico come Nielsen Media Impact.

“Parliamo di 16 KPI del funnel di marketing per 550 brand afferenti a 16 settori merceologici. Dati che aiuteranno Dentsu ed i suoi clienti ad ottimizzare le scelte di pianificazione media.  Grazie a Dentsu Italia e Nielsen Italia per avere investito in questa iniziativa con grande spirito di innovazione e apertura alla collaborazione nell’interesse finale dei clienti, aggiunge Stefano Russo, Sales Director YouGov Italia.

Giuseppe Girelli, Commercial Leader Italy, Agencies & Advertisers, Nielsen commenta: "Siamo orgogliosi che Nielsen Media Impact si confermi un punto di riferimento nell’analisi dei media. La capacità di integrare database eterogenei ci permette di tracciare connessioni precise tra le audience più diverse e i canali di comunicazione che utilizzano, offrendo ai nostri clienti insight concreti per ottimizzare le loro pianificazioni.”

 

Dentsu

 Società Benefit dal novembre ’23, dentsu offre servizi integrati per accompagnare la crescita e la trasformazione delle più importanti organizzazioni a livello mondiale. Fondata nel 1901 a Tokyo, in Giappone, è ora presente in oltre 120 paesi. Vanta una comprovata esperienza nel coltivare e sviluppare innovazione, combinando i talenti della sua rete globale di agency brands per garantire soluzioni integrate e di impatto per la crescita dei clienti. Dentsu realizza soluzioni end-to-end di experience transformation (EX) integrando servizi Media, CXM e Creatività, facendo leva su un mindset di business transformation (BX) che amplia i confini della trasformazione e della crescita sostenibile per brand, persone e società. Con 1.000 professionisti tra Milano e Roma, Dentsu Italia è la prima holding internazionale di comunicazione ad aver ottenuto la qualifica di Società Benefit. A Dentsu Creative, società Benefit già dal 2022, si sono aggiunte anche Carat, dentsu X e iProspect a partire da settembre 2024.