Fondo Mi.To Real Estate (Green Arrow Capital e Crea Re Advisory) iniziativa di riqualificazione a Milano, dopo l'accordo con Apeiron
Di Michele (Arrow Capital):"Siamo orgogliosi di affiancare Apeiron in questo progetto, che rappresenta un passo concreto nella strategia del Fondo Mi.To. nella valorizzazione del tessuto urbano attraverso interventi con un impatto virtuoso per il territorio e gli investitori"
Il Fondo Mi.To Real Estate, iniziativa di Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory dedicata al mercato Real Estate residenziale mid-size principalmente nelle città di Milanoe Torino, annuncia di aver firmato un accordo per lo sviluppo di un progetto immobiliare in collaborazione con il promotore dell’iniziativa Apeiron S.r.l. L’operazione vedrà la riqualificazione del complesso immobiliare sito in Corso Vercelli 22, una delle aree di prestigio nel cuore di Milano.
L’operazione è stata strutturata mediante cartolarizzazione immobiliare ai sensi dell’articolo 7.2 della Legge 130/1999. Ad acquisire l’immobile è stato il veicolo di cartolarizzazione Real Estate SPV Project 2410 S.r.l., che ha emesso due classi di titoli asset-backed, destinati anche a supportare le capital expenditures per la ristrutturazione del complesso.
Servicer della cartolarizzazione è Zenith Global, mentre Apeiron S.r.l. ha il ruolo di asset manager e il Fondo Mi.To è tra i principali investitori delle classi di titoli Junior. Crea.Re Advisory ha guidato, per conto del fondo gestito da Green Arrow Capital, l’individuazione e strutturazione dell’operazione con Apeiron.
L’esecuzione delle opere è affidata alla società appaltatrice COSPE S.r.l. mentre il partner per la commercializzazione è DILS S.p.A. In relazione all'operazione, sono state svolte le Due Diligence sugli aspetti legali, fiscali, amministrativi, di business ed ESG.
Il nuovo sviluppo immobiliare di Corso Vercelli 22, della durata di 24 mesi, prevede la trasformazione della destinazione dell’immobile dall’attuale uso direzionale a residenziale, con la realizzazione di tre corpi edilizi che vedono circa 32 unità abitative di pregio, oltre ad 1 unità retail, fronte stradacompleto di deposito, per una superficie totale di circa 4.500 mq.
Il progetto prevede la riqualificazione degli attuali edifici in immobili di ultima generazione, in classe A4, caratterizzato da spazi condominiali ad elevata qualità architettonica. Il complesso sarà infatti dotato di box auto, cantine e ameneties, quali piscina, palestra attrezzata, sauna, soluzioni avanzate di domotica e servizi esclusivi per una massima efficienza energetica e comfort. Tutte le fasi progettuali e realizzative risponderanno ai massimi standard di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla selezione di materiali certificati, all’efficienza degli impianti e all’utilizzo di fonti rinnovabili.
Come per tutti gli sviluppi in cui partecipa il Fondo, gli investitori di Mi.To., avranno la possibilità di accedere anticipatamente al processo di vendita delle unità a condizioni privilegiate. Questa
opportunità offerta esclusivamente agli investitori del Fondo è aggiuntiva ai rendimenti double digitsul capitale investito.
L’iniziativa rientra nell’approccio ESG di Green Arrow Capital - tra le principali piattaforme di gestione del risparmio italiane focalizzata sul panorama degli investimenti alternativi con oltre 2 miliardi di raccolta. Il Fondo Mi.To Real Estate, Art. 8 del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell’Ue, ha come focus la realizzazione di progetti di riqualificazione urbana residenziale, a basso impatto ambientale, prediligendo l’utilizzo di materiali sostenibili e l’utilizzo di energia rinnovabile.
Alessandro Di Michele, Partner e General Manager di Green Arrow Capital, ha dichiarato: “Questa operazione risponde pienamente alla tesi di investimento del Fondo, con rendimenti al di sopra del target prefissato (12% Net IRR) e con una rapidità di realizzazione in linea con la durata breve del fondo (5 anni rimanenti). Siamo orgogliosi di affiancare Apeiron in questo progetto, che rappresenta un passo concreto nella strategia del Fondo Mi.To. nella valorizzazione del tessuto urbano attraverso interventi con un impatto virtuoso per il territorio e gli investitori, oltre che offrire ulteriori opportunità di investimento diretto ed esclusivo ai nostri quotisti”.
Pierpaolo Fraudatario, CEO e Co-Founder di Crea.Re Advisory, ha dichiarato: “E’ per noi motivo di orgoglio partecipare ad una delle principali operazioni di sviluppo immobiliare attualmente in corso in una delle zone residenziali più prestigiose di Milano. Questa operazione dimostra le capacità di origination e structuring del team che, anche in ottica di diversificazione del portafoglio investimenti del Fondo, ha da sempre creduto nello sviluppo di operazioni immobiliari mediante veicoli di cartolarizzazione”.
Mattia Milani, CEO di Apeiron, ha dichiarato:" Continuiamo a credere fortemente nel potenziale dello sviluppo residenziale a Milano e riteniamo che la cartolarizzazione immobiliare rappresenti una modalità di structuring efficiente e vantaggiosa, sia per noi sviluppatori sia per gli investitori. Siamo molto lieti di avviare questa collaborazione con Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory per lo sviluppo di Corso Vercelli, un progetto in cui condividiamo la stessa visione e fiducia nel potenziale dell’operazione e del team”.