27 Ottobre 2025
Arca Fondi SGR ha vinto il premio Best Digital Initiative – Wealth Management 2025 assegnato dalla rivista internazionale World Economic Magazine, confermandosi tra i protagonisti più innovativi del risparmio gestito in Italia e in Europa.
La giuria ha riconosciuto l’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni digitali data-driven in grado di potenziare la relazione con i clienti, migliorare l’efficienza operativa e supportare decisioni strategiche sempre più consapevoli.
Nel corso del 2025 Arca Fondi SGR ha, infatti, rafforzato la propria infrastruttura digitale, semplificando le interfacce dei canali web e mobile, introducendo nuove funzionalità e innalzando i livelli di cyber security per garantire un’esperienza d’uso più fluida e intuitiva lungo tutti i touchpoint. Particolarmente rilevante è stata l’introduzione di GAIA, l’assistente virtuale attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, progettata per offrire supporto costante a clienti e collocatori con risposte immediate e personalizzate, mirate a facilitare l’analisi dei portafogli e l’accesso alle informazioni chiave. In parallelo, la società ha potenziato gli strumenti di analisi e business intelligence con report analitici e tempestivi che permettono di individuare tendenze emergenti, anticipare criticità e ottimizzare le strategie aziendali.
“Questo riconoscimento rappresenta un’importante conferma del percorso di innovazione che Arca Fondi sta portando avanti con coerenza e visione strategica.– ha dichiarato Riccardo Ceretti, Responsabile della Direzione Innovazione, Dati e Sviluppo Prodotti di Arca Fondi SGR – La trasformazione digitale non è per noi solo un investimento tecnologico, ma una leva fondamentale per creare valore reale per i nostri clienti e partner, migliorando la qualità della relazione e la capacità di interpretare i loro bisogni.”
Arca FONDI SGR
Fondata nel 1983, Arca Fondi SGR è oggi è una delle principali realtà nel panorama del risparmio gestito italiano, grazie alla qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Con un patrimonio in gestione che a maggio 2025 ha raggiunto i 50 miliardi di euro e un’ampia e diversificata gamma prodotti, Arca Fondi SGR rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano un partner affidabile e professionale per la gestione dei loro investimenti. Arca è leader nel comparto dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), nei segmenti dei Fondi Target Date e dei Fondi Pensione Aperti e negli investimenti ESG. I prodotti Arca sono distribuiti su una rete ampia e capillare che, grazie a consolidate partnership con oltre 50 banche e istituzioni finanziarie, può contare più di 4.500 filiali. Dal 2019, Arca fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia