25 Ottobre 2025
Il 25 ottobre, presso l’iconico Pirelli Hangar Bicocca, IQOS Curious X e SELETTI hanno presentato Sensorium Worlds, l’evento culminante della collaborazione tra i due brand.
La collaborazione tra IQOS e SELETTI è nata dalla convinzione condivisa che la curiosità sia il motore che apre la strada a una creatività innovativa, capace di ispirare connessioni autentiche, esplorare nuove possibilità e sfidare lo status quo.
È questa stessa curiosità che ha dato vita a Curious X, l’iniziativa globale di IQOS pensata per offrire esperienze stimolanti alla sua crescente community di utilizzatori adulti.
Da questa visione condivisa è nato Sensorium Worlds: uno spazio immersivo in cui arte, tecnologia e immaginazione si contaminano per ridefinire le modalità di interazione e percezione. Il concept è stato sviluppato durante il workshop Curious Minds, tenutosi a giugno nella fabbrica SELETTI di Cicognara (Parma), dove 20 artisti multidisciplinari, provenienti da tutto il mondo, hanno collaborato per dare forma a un’esperienza capace di trasformare gli stereotipi e aprire nuove prospettive espressive.
Il risultato artistico di questo processo è stato presentato in anteprima durante la serata attraverso una suggestiva proiezione all’interno del Pirelli Hangar Bicocca. Un intervento visivo di grande impatto, che ha trasformato l’iconica installazione in un vero e proprio canvas digitale, amplificando l’esperienza e coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera unica.
“La curiosità è quella forza che ci spinge a evolverci e a generare cambiamenti positivi. È l’energia che ci porta a cercare esperienze migliori, prospettive nuove, a ispirare chi ci circonda e a mettere in discussione lo status quo”, ha dichiarato Stefano Volpetti, Chief Consumer Officer e Presidente dei Prodotti Smoke-Free di Philip Morris International.
La collaborazione è iniziata in occasione della Milano Design Week 2025, con Sensorium Piazza, un’audace reinterpretazione della tradizionale piazza italiana, firmata SELETTI e presentata da IQOS all’interno di Tortona Rocks.
“Dal nostro punto di vista, il processo creativo è stato ricco di idee ed entusiasmo. È stato un privilegio riunirsi e confrontarsi con un ampio gruppo di artisti multidisciplinari provenienti da tutto il mondo”, ha dichiarato Stefano Seletti, Direttore Creativo e Amministratore Delegato di SELETTI.
Durante la serata, è stata svelata in anteprima mondiale la Limited Edition IQOS ILUMA i x SELETTI che incarna l’essenza dell’innovazione e della creatività. Il suo design invita a esplorarne i dettagli, celebrando la fusione tra tecnologia e visione artistica.
“Questa serata non rappresenta soltanto un evento unico in una cornice iconica, ma è anche l’occasione per celebrare il nostro percorso per rendere le sigarette un oggetto da museo. Una trasformazione profonda che ci ha portati a ripensare ogni aspetto del nostro business: dai prodotti alla tecnologia, dalle operazioni al modo in cui ci relazioniamo con i consumatori. Oggi possiamo vedere concretamente questo cambiamento anche nelle strade italiane, dove oltre 2 milioni di adulti hanno scelto i nostri prodotti senza combustione abbandonando le sigarette.” ha dichiarato Pasquale Frega, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia.
“L’approccio dirompente di Seletti al design, la sua ricerca costante e l’originalità rispecchiano il nostro impegno verso il progresso – proprio come IQOS, scelto da oltre 34 milioni di consumatori adulti dal lancio nel 2014”, ha aggiunto Stefano Volpetti.
IQOS continua il proprio percorso, ponendosi come alternativa per tutti quei fumatori adulti che altrimenti continuerebbero a fumare
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia