Telepass e FAITA FederCampin, accordo per Telepass Grab&Go, per chi viaggia occasionalmente senza costi fissi per l'abbonamento
Cenci (Telepass):"Oggi inizia una collaborazione che ci vede al fianco di FAITA FederCamping nel segno di una stessa sensibilità: semplificare i viaggi e renderli più sostenibili; Grab&Go rende immediato l’accesso alla rete autostradale e ai principali servizi Telepass"
In occasione del Forum Open Air 2025, unico evento nazionale b2b dedicato agli operatori del turismo all’aria aperta, Telepass, società del Gruppo Mundys e leader nel telepedaggio e nella mobilità integrata, e FAITA FederCamping, organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese del settore open air, hanno siglato un accordo che consente di offrire agli ospiti, italiani e stranieri, Telepass Grab&Go, dispositivo on demand che consente di utilizzare servizi Telepass base in modalità pay-per-use, senza canoni mensili o abbonamenti.
Lanciato lo scorso luglio, Telepass Grab&Go è pensato per chi viaggia occasionalmente, con una formula pay-per-use: si può acquistare a scaffale e non ha costi fissi di abbonamento. Il dispositivo si attiva in pochi minuti e consente di viaggiare senza interruzioni su tutta la rete autostradale italiana, accedendo anche ai principali servizi Telepass base.
A seguito dell’accordo siglato oggi, Grab&Go sarà disponibile per l’acquisto anche presso campeggi e villaggi turistici aderenti a FAITA FederCamping. L’incontro tra Telepass e FAITA Federcamping nasce da una visione comune: migliorare la qualità dell’esperienza di viaggio e valorizzare il territorio attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Per i viaggiatori significa un’esperienza senza interruzioni: accesso più semplice alla rete autostradale, minori attese ai caselli, pagamenti certi e integrazione con servizi di mobilità volti a decongestionare il traffico nelle città, come i parcheggi convenzionati e le strisce blu, o le vignette elettroniche per viaggiare in Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia. I benefici sono concreti: l’Università Ca’ Foscari Venezia ha stimato che nel 2024 la tecnologia Telepass, grazie alla riduzione degli stop-and-go ai caselli, ha evitato l’emissione di 71 mila tonnellate di CO₂ e- ha permesso un risparmio pari a oltre 59 mila giorni di attese al casello e più di 8 milioni di euro di carburante.
L’ospitalità open air — campeggi, villaggi, glamping e resort spesso immersi nella natura — è oggi una realtà di turismo responsabile e consapevole, attento alla sostenibilità, all’inclusione e al benessere dell’ospite. Oggi seconda modalità di ospitalità, dopo gli alberghi, con circa 74 milioni di presenze. In questo contesto, Grab&Go può diventare un servizio distintivo e “un servizio di cortesia”: uno strumento che accompagna i turisti lungo tutto il loro percorso, offrendo, nel contempo alle strutture la possibilità di migliorare l’accoglienza riducendo l’impatto ambientale.
Grab&Go rappresenta quindi un nuovo modello di relazione tra mobilità e ospitalità, che unisce tecnologia, comfort e rispetto per l’ambiente. La possibilità di offrire agli ospiti un servizio già pronto all’uso — acquistabile presso camping e villaggi turistici e attivabile in pochi minuti — eleva gli standard di accoglienza e servizio consolida il legame tra chi viaggia e chi accoglie.
“Oggi inizia una collaborazione che ci vede al fianco di FAITA FederCamping nel segno di una stessa sensibilità: semplificare i viaggi e renderli più sostenibili. Con Grab&Go portiamo nei campeggi italiani un servizio on-demand, senza canone, che rende immediato l’accesso alla rete autostradale e ai principali servizi Telepass per ospiti italiani e stranieri. La nostra ambizione è diventare capillari in tutte le strutture sul territorio nazionale, elevando gli standard dell’ospitalità open air e creando valore per persone, imprese e territori”, commenta Francesco Maria Cenci, Chief of International Tolling and Institutional Affairs di Telepass.
“L’accordo con TELEPASS, realtà con la quale condividiamo l’approccio e la visione che coniuga servizio e qualità, segna un ulteriore passo avanti nel percorso di ammodernamento e sviluppo da tempo intrapreso dalla Federazione per le imprese, comprendendo ed allineando gli elementi cardine che segnano la crescita come effettiva e percepibile: sostenibilità, servizio, digitalizzazione.” Così Alberto Granzotto, Presidente FAITA Federcamping.