H.I.G. Capital completa l'acquisto di A.L.A. S.p.A., azienda specializzata nella logistica per i settori Aerospazio e Difesa

Giambelli (H.I.G. Capital):"Siamo rimasti profondamente colpiti dal percorso di crescita di ALA, dall’eccellenza operativa e dal suo posizionamento strategico nella supply chain europea dell’Aerospazio e Difesa. Siamo entusiasti di collaborare"

H.I.G. Capital (“H.I.G.”), primario fondo di investimento globale con 70 miliardi di dollari di capitale in gestione, annuncia che una delle proprie affiliate ha completato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in A.L.A. S.p.A. (“ALA”), società quotata su Euronext Growth Milan (Ticker: ALA.MI). Le famiglie fondatrici manterranno una significativa partecipazione di minoranza al fianco di H.I.G.

ALA è uno dei leader globali nella logistica e distribuzione per il settore Aerospazio e Difesa. Da oltre 35 anni supporta i principali produttori globali con soluzioni integrate per la gestione efficiente e sicura della supply chain di componenti e materiali critici.

 L’ingresso di H.I.G. in ALA segna l’avvio di una nuova fase di crescita ed espansione internazionale, al fianco delle famiglie fondatrici che restano pienamente coinvolte nello sviluppo dell’azienda, con il supporto di un team H.I.G. interamente italiano e con un approccio industriale orientato alla creazione di valore nel lungo periodo.

Stefano Giambelli, Managing Director del team H.I.G., ha commentato: "Siamo rimasti profondamente colpiti dal percorso di crescita di ALA, dall’eccellenza operativa e dal suo posizionamento strategico nella supply chain europea dell’Aerospazio e Difesa. Siamo entusiasti di collaborare con Fulvio Scannapieco, Vittorio Genna e l’intero management team, e siamo convinti che l’esperienza di H.I.G. e la sua piattaforma globale contribuiranno ad accelerare la prossima fase di crescita ed espansione internazionale della società".

 Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna, Co-Fondatori di ALA, hanno aggiunto: "Siamo entusiasti di accogliere H.I.G. come partner nello sviluppo futuro di ALA. Questa operazione rappresenta un passo importante nella nostra strategia di crescita a lungo termine e una forte testimonianza dei risultati raggiunti fino ad oggi. Insieme a H.I.G., puntiamo a consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader nella supply chain dell’Aerospazio e Difesa".

Advisor

H.I.G. è stata assistita nell’operazione da: UniCredit (lead financial advisor e sole global coordinator per il finanziamento relativo all’acquisizione), Barclays (financial co-advisor), PedersoliGattai (advisor legale), FRM (advisor fiscale), Bain & Company (advisor industriale), New Deal Advisors (advisor contabile) e AON (advisor assicurativo).

 Nel processo, coordinato dall’Avv. Emilio Boccia, i soci venditori sono stati assistiti da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (advisor finanziario), dallo studio legale Boccia & del Giudice e dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni (advisor legali).

Informazioni su ALA

 A.L.A. S.p.A. (Euronext Growth Milan: ALA) è uno dei principali supply chain partner a livello internazionale per i settori Aerospazio, Difesa, Ferroviario e High-Tech. Da oltre 35 anni, ALA si propone come partner unico di riferimento per la gestione e distribuzione di prodotti, servizi e soluzioni ingegneristiche ad alte prestazioni in grado di semplificare e ottimizzare le operazioni di supply chain management dei propri clienti alacorporation.com

Informazioni su H.I.G. Capital

 H.I.G. è una azienda leader a livello globale negli investimenti alternativi, con 70 miliardi di dollari di capitale in gestione. Con sede a Miami e uffici ad Atlanta, Boston, Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco e Stamford negli Stati Uniti, nonché uffici affiliati internazionali ad Amburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi, Bogotá, Rio de Janeiro, San Paolo, Dubai e Hong Kong, H.I.G. è specializzata nel fornire capitale, sia in forma di debito che di capitale proprio, a società di medie dimensioni, utilizzando un approccio flessibile e focalizzato operativamente / orientato al valore aggiunto:

  • I fondi di equity di H.I.G. investono in management buyout, ricapitalizzazioni e scorpori aziendali (“corporate carve-out”) di imprese manifatturiere e di servizi.
  • I fondi di debito di H.I.G. investono in finanziamenti senior, unitranche e junior destinati ad aziende di varie dimensioni, sia su base primaria (origination diretta), sia nei mercati secondari. H.I.G. gestisce inoltre una BDC quotata in borsa, WhiteHorse Finance.
  • I fondi immobiliari di H.I.G. investono in proprietà “value-added”, che possono beneficiare di migliori pratiche di gestione patrimoniale.
  • H.I.G. Infrastructure si concentra sulla realizzazione di investimenti “value-add” e “core plus” nel settore delle infrastrutture.

 Dal momento della sua fondazione nel 1993, H.I.G. ha investito in e gestito più di 400 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio della società comprende più di 100 aziende con vendite complessive superiori a 53 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito web di H.I.G. all’indirizzo hig.com