Ardian e Finint Infrastrutture acquisiscono il 100% di Milione S.p.A., operazione strategica su un polo aeroportuale da oltre 29 milioni di passeggeri
I due partner puntano a consolidare un network che include 5 aeroporti in Italia e Belgio, con Venezia terzo scalo intercontinentale nazionale e Charleroi in crescita del +12% nel 2024; closing previsto tra fine 2025 e inizio 2026
Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, e Finint Infrastrutture, creata sull’expertise distintiva nell’asset management di Finanziaria Internazionale Holding per dare impulso allo sviluppo del settore infrastrutturale del Paese, annunciano che è stato firmato oggi l’accordo per l’acquisizione congiunta di Milione S.p.A., società controllante Save S.p.A. che opera principalmente nella gestione di aeroporti, tra cui l’aeroporto Marco Polo di Venezia, uno dei tre aeroporti intercontinentali italiani, scalo di rilevanza strategica a livello nazionale e internazionale.
Il perfezionamento dell’operazione segue l’accordo di negoziazione in esclusiva siglato da Ardian e Finint Infrastrutture con gli attuali azionisti di Milione S.p.A. lo scorso maggio, e la conseguente attività di due diligence.
Finint Infrastrutture insieme a Sviluppo 87 e Ardian hanno trovato l’accordo per l’acquisto paritetico di circa il 100% del capitale di Milione S.p.A., confermando contestualmente l’attuale management alla guida della società. Il closing dell’operazione è previsto tra la fine 2025 e l’inizio 2026. L’operazione prevede l’uscita degli attuali azionisti, i fondi gestiti da DWS Infrastrutture e Infravia Capital Partners, mentre il socio Sviluppo 87, controllato da Finanziaria Internazionale Holding, rimane azionista di Milione S.p.A..
L’operazione segna l’avvio della partnership strategica tra Ardian e Finint Infrastrutture, finalizzata a supportare la crescita di Save e del Polo aeroportuale del Nord- Est, oltre che a costruire un operatore strategico per attivare nuove acquisizioni in un’ottica di crescita esterna.
Il Gruppo Save comprende gli aeroporti di Venezia, Verona, Treviso, Brescia e una partecipazione in Charleroi in Belgio. Nel corso del 2024 complessivamente gli aeroporti hanno registrato circa 29 milioni di passeggeri, così suddivisi: oltre 18,3 milioni di passeggeri sono transitati per i tre aeroporti veneti del Gruppo con una crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente; Charleroi ha totalizzato nello stesso anno 10,5 milioni di passeggeri, in crescita del 12%. Il primo semestre del 2025 ha registrato, per 1/5 gli aeroporti veneti, un ulteriore aumento del 5,2% con Venezia nel suo ruolo centrale di terzo scalo intercontinentale in Italia; Charleroi è cresciuto del 7%.
“Questa operazione rappresenta per noi la continuità di un progetto infrastrutturale che, con visione, abbiamo costituito e perseguiamo da venticinque anni e che ha portato con successo alla creazione del Polo aeroportuale del Nord Est, oltre alla partecipazione nell’aeroporto di Charleroi. Nel contempo, la condivisione di ulteriori obiettivi di crescita con un player di elevato standing internazionale come Ardian ci pone nella prospettiva di sviluppo e rinnovata attenzione ai territori dove operiamo e alle comunità sociali ed economiche che su essi insistono. Sono convinto che questa operazione gestita con Finint Infrastrutture Sgr, che si propone come nuovo player nello scenario nazionale ed europeo per gli investimenti in infrastrutture, si inserisca nel più ampio quadro strategico di un settore che richiama la necessità di poter contare su solidi operatori d’investimento”.
“Questa operazione conferma la fiducia che riponiamo nel futuro di Save e nel ruolo strategico degli scali gestiti dal gruppo, che rappresentano al tempo stesso una porta d’accesso e una vetrina per le città simbolo della cultura e dell’economia europea. Insieme a Finint, con cui condividiamo una visione di lungo periodo e una profonda consapevolezza dell’importanza strategica della regione, siamo impegnati a sostenere la crescita e l’eccellenza del Gruppo. Questo investimento conferma ulteriormente il nostro costante impegno verso l’economia italiana e verso l’eccezionale patrimonio culturale ed economico di Venezia e del territorio circostante. Facendo leva sulla nostra esperienza, collaboreremo a stretto contatto con il management della società e con le istituzioni competenti per sostenere lo sviluppo del settore e per promuoverne la decarbonizzazione, continuando a garantire e a migliorare servizi di eccellenza per passeggeri, compagnie aeree e comunità. Siamo lieti di avviare questa nuova fase di sviluppo della società al fianco di Finint”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver condiviso un’operazione di rilevanza strategica per il settore aeroportuale italiano. Il nostro obiettivo è consolidare e valorizzare ulteriormente, insieme al nostro partner Finint Infrastrutture, il ruolo di Save come primario operatore aeroportuale in Italia, con l’aeroporto di Venezia quale riferimento per la crescita del turismo e dell’economia locale e nazionale, e in Belgio con la partecipazione strategica in Charleroi. Insieme al nostro partner e al management del Gruppo accompagneremo la società in un ulteriore percorso di 2/5 crescita sostenibile, rafforzandone la competitività di lungo periodo, consolidando la collaborazione con gli stakeholder locali e contribuendo alla transizione del settore verso la decarbonizzazione”.
“La costituzione di Finint Infrastrutture SGR segna un passo innovativo nel panorama dell’asset management italiano. Contribuire a dotare il Paese di infrastrutture moderne e ben gestite e creare valore per i nostri investitori sono al centro della missione della SGR. Finint Infrastrutture SGR si afferma come un nuovo protagonista tra gli investitori infrastrutturali in Italia e in Europa, nel settore aeroportuale e oltre. L’operazione rappresenta il primo, significativo passo di un ulteriore percorso di crescita che guarda al futuro con ambizione e visione industriale”.
“Sono particolarmente soddisfatta per un’operazione che, nella continuità con quanto fino ad oggi realizzato, ci pone in una prospettiva di crescita complessiva del Gruppo sia all’interno che all’esterno, rivolgendo sempre la massima attenzione ai valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in costante relazione con i territori nei quali operiamo. In tutto ciò, sottolineo come l’accordo si sia potuto realizzare grazie alle competenze specifiche espresse dal nostro management e alla centralità del ruolo di tutto il personale che negli anni ha condiviso e fatto propri i principi di responsabilità che guidano la nostra attività, declinandoli in una logica efficace di customer experience dedicata ai passeggeri dei nostri aeroporti”.
Il Gruppo Finanziaria Internazionale ha maturato diverse esperienze nel mondo delle infrastrutture oltre che negli aeroporti, avendo investito tra l’altro nell’ambito delle multiutilities e della sanità, oltre che come azionista indiretto attraverso SAVE in Centostazioni con Ferrovie dello Stato, e nelle autostrade.
Attraverso la propria attività di investimento diretto nelle infrastrutture, Ardian vanta una significativa esperienza nel settore aeroportuale, contribuendo in modo significativo alla crescita in Italia e in Europa.
Lo scorso luglio Ardian ha completato l’acquisizione di un’ulteriore 10% in Heathrow Airport, portando la quota complessiva detenuta al 32,6%.
In Italia, Ardian è stata azionista indiretto degli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Torino e Trieste. Durante il periodo di investimento, Ardian ha sostenuto la crescita e lo sviluppo sostenibile della piattaforma, favorendo la realizza- zione di numerose iniziative innovative.
Gli advisor finanziari coinvolti nell’operazione sono, per Ardian, Mediobanca e Intesa Sanpaolo – IMI Corporate & Investment Banking, mentre Finint Infrastrutture è stata supportata da Banca Finint e da Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia . Gli advisor legali dell’operazione sono stati Clifford Chance e Chiomenti.
Il completamento della transazione resta soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.