Guala Closures (Investindustrial), 830 milioni di ricavi nel 2024, acquisisce Metal Crowns e accelera l'espansione in Africa Orientale
Guala Closures, Lodetti: "Tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita globale"; Parmar, attuale Direttore Esecutivo di Metal Crowns continuerà a ricoprire il ruolo
Guala Closures, specializzata in soluzioni di chiusura speciali per il settore delle bevande, acquisisce il Gruppo Metal Crowns, principale produttore dell’Africa orientale di tappi a corona e chiusure in plastica per il mercato dell’imbottigliamento.
Fondata nel 1978 e con sede a Nairobi, Metal Crowns Group fornisce i principali marchi internazionali di birra e bevande analcoliche gassate in Africa orientale, con due stabilimenti produttivi nella regione. L’azienda ha generato un fatturato complessivo di circa 32 milioni di euro nel periodo di 12 mesi conclusosi a luglio 2025.
L’operazione ha un valore altamente strategico, consentendo a Guala Closures di ampliare la propria presenza in mercati in forte espansione come quelli dell’Africa orientale, sostenuti da dinamiche demografiche favorevoli, dallo sviluppo economico e dall’incremento dei consumi. La regione si conferma così uno dei principali motori di crescita per il Gruppo.
“Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale nella nostra strategia di crescita globale. Combinando la nostra esperienza internazionale alla forte presenza di Metal Crowns sul territorio, puntiamo a costruire una piattaforma solida per promuovere sviluppo sostenibile e innovazione in tutta la regione. Grazie alle consolidate relazioni di Metal Crowns con i principali clienti globali, ci aspettiamo di ottenere ulteriori opportunità di espansione in altri Paesi dell’Africa orientale” ha dichiarato Andrea Lodetti, CEO di Guala Closures.
Gurdipsingh Parmar, attuale Direttore Esecutivo di Metal Crowns, continuerà a ricoprire il suo ruolo.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della divisione globale del Gruppo dedicata alle chiusure a corona, avviata nel 2024 e cresciuta attraverso iniziative mirate di alto valore aggiunto, sia organiche che inorganiche. Inoltre, consente a Guala Closures di entrare nel mercato delle chiusure in plastica per bevande analcoliche, integrando il proprio portafoglio.
Guala Closures è presente in Africa orientale dal 2017 con la creazione di Guala Closures East Africa e dal 2018 con uno stabilimento a Nairobi dedicato a servire il mercato locale degli spirits con chiusure anticontraffazione complesse, integrate a tecnologie avanzate.
Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, incluse le autorizzazioni regolamentari, ed è previsto nel primo trimestre del 2026.
Cosa fa Guala Closures
Guala Closures, creatori di sistemi di chiusura – offre sistemi di chiusura premium, innovativi e sostenibili che proteggono i prodotti, arricchiscono l’esperienza del consumatore e rafforzano il valore dei brand. Con 37 stabilimenti produttivi e una presenza in oltre 100 Paesi, il Gruppo è leader globale nelle soluzioni di chiusura speciali per il settore delle bevande. Nel 2024 il Gruppo ha registrato ricavi per oltre 830 milioni di euro, grazie al contributo di oltre 5.000 dipendenti, 7 Centri di Sviluppo Prodotto e Innovazione e più di 200 brevetti, a conferma del suo impegno verso l’innovazione e la leadership nel settore.