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Ferrero, presentate le nuove direttrici di sviluppo e la visione del Gruppo su innovazione, investimenti e consolidamento del mercato interno

Nel corso del primo Innovation Day Italia, è stato fornito un quadro sulle tendenze di mercato e sulle linee di sviluppo che guidano le attività del Gruppo Ferrero in Italia

09 Ottobre 2025

Ferrero, presentate le nuove direttrici di sviluppo e la visione del Gruppo  su innovazione, investimenti e consolidamento del mercato interno

Si è svolto oggi  i l primo  Ferrero Innovation Day  Italia , evento nato  con l’intento di presentare  i nuovi  prodotti in arrivo sul mercato  domestico  e al contempo  celebrare lo spirito di innovazione e imprenditorialità  che da sempre contraddistingue  i modello di business del  Gruppo  Ferrero Per Ferrero Italia  questo appuntamento rappresenta  u n’occasione  per confermare  la  volontà  di  trasferire  valore sul mercato attraverso  le  innovazion di  prodotto  messe a disposizione  d a l Gruppo propedeutiche  al l’ampliamento dell’offerta  commerciale  a l presidio di nuovi segmenti  di mercato , nonché  di  occasioni di  consumo  per sostenere la crescita sul mercato locale. In Italia Ferrero  opera in  ben  2 categorie di prodotto, con un portafoglio che conta oltre 3 brand Come  evidenziano  i dati  di Circana , Ferrero  t ra il 20 21 e il 202 è  l’azienda  con il più alto livello di crescita  nel  mercato di riferimento confermandosi come uno dei principali motori di sviluppo nel settore del largo  consumo.  L INNOVAZION P RESENTATE DA  FERRERO n el corso de Ferrero  Innovation Day  I talia  s ono stat presentat cinque  nuo vi prodotti Proseguendo il percorso di innovazione che ha caratterizzato  Nutella ®  negli ultimi 24 mesi  e che ha visto  l’apice nel corso del 60esimo anniversario dalla sua creazione,  per il  segmento frozen bakery  è stata  presentata  NUTELLA CR Ê PE l a prima cr ê pe  pronta targata Nutella  Nel segmento  delle barrette proteiche e alla frutta e cereali è stat presentat ufficialmente  EAT NATURAL  FETTA ALLA FRUTTA una linea di barrette morbide  alla frutta  caratterizzat da un lista ingredienti  contenuta che  si riduce  soli  due ingredienti nelle versioni arachidi e nocciole L e barrette  EAT NATURAL  FETTA ALLA FRUTTA  sono realizzate  con  ingredienti  di  origine  natural e , come  datteri,  mele mirtilli rossi,  nocciole,  mandorle e  arachidi Le novità coinvolgono anche il marchio  Kinder ® . N ascono  i nfatti  sia  biscotti  KINDER DUO,  che si affiancano  agli ormai affermati  KINDER KINDERINI con l’obiettivo di  ampliare l’offerta  del brand  nel segmento dei  biscotti  adatt alla merenda sia  il nuovo KINDER CRISPY il primo  snack  Kinder ® che coniuga wafer, biscotto  e cioccolato destinat ampliare l’offerta  Kinder ® in un segmento  gi à  ampiament presidiato dall’iconico KINDER BUENO . Infine, sono state presentate  tre nuove varianti di  tavolette firmate  FERRERO ROCHER : F ondente 70%, C aramello S alato e N occiola , N oci di  M acadamia  N occiola. « Per Ferrero l’innovazione è un valore fondante e rappresenta il motore di un  sistema  che unisce qualità,  persone e unicità I n Italia  l’innovazione  s i muove  lungo  due direttrici condivise con il Gruppo: il  rafforzamento  dell a nostra leadership nel core business , caratterizzat da marchi  iconici e amati dai nostri consumatori  l’ espan sione  verso nuovi segmenti , anche con nuovi  brand ”  ha commentato  Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministrator e Delegato di Ferrero Commerciale Italia. Per  consolidare  la nostra leadership  sul  mercato  italiano march come N utella ® , K inder ®  F ERRERO ROCHER  si  sono allargat nuove categorie e al contempo  l’Azienda  ha costruito una solida  strategia  focalizzata  su  presidio di  territori strategici come la  prima  colazione le  ricorrenze  l o snacking. Parallelamente , il Gruppo  mira a espandersi attraverso l’ingresso in nuove categorie di prodotto come le barrette proteiche e alla frutta e cereali, i gelati, le tavolette  di cioccolato  e i prodotti fresh e frozen  bakery , garantendo un  costante percorso  di  creazione di valore  per i  nostri consumatori, per i nostri clienti e per garantire la crescita continua di Ferrero in Italia ha concluso Fabrizio Gavelli  SCENARI DI MERCATO E DETTAGLIO  INNOVAZIONI DI  PRODOTT Da  quasi 80 anni,  il tratto distintivo di Ferrero è la  capac i tà  di  ascoltare e  rispo ndere  a i bisogni dei propri  consumatori , spesso anticipandone le esigenze. Ogni nuovo prodotto nasce da una selezione attenta delle materie prime, da processi rigorosi , da  un’attenzione costante alla qualità  soprattutto  da  una comprovata  propensione  all’ eccellenza,  e le menti  che consentono  da sempre  al Gruppo di offrire prodotti unici  e inimitabili.

NUTELLA CRÊPE 

C on  NUTELLA CR Ê PE , Ferrero  ambisce a presidiare  un momento di consumo che copre dalla colazione alla  merenda, all’after lunch & dinner e  colpire un target trasversale, con focus giovani adulti.  NUTELLA CRÊPE è un connubio già affermato ne i desideri  dei consumatori, tanto che  la  ricetta occupa il  terzo  posto tra quelle  più richieste  nel canale  fuori casa  . È  inoltre  un top hashtag su TikTok A l fine di  esaltare il ripieno di Nutella® , che rappresenta il 34% del prodotto , l’aroma di burro tostato , NUTELLA CR Ê PE  si caratterizza per essere  una crêpe super  sottile Più che di un prodotto  pronto da consumare  si tratta di un prodotto  pronto da scaldare : può essere preparat in una padella antiaderente in  soli  2 - 3 minuti, nel forno a microonde in 30 secondi  nella friggitrice ad aria in 3 - 5 minuti. Velocità, praticità e  semplicità si uniscono quindi in un solo prodotto  con  l’inconfondibile g usto  firmat Nutella®. Negli ultimi 10 anni  Nutella ® ha confermato il  proprio  spirito di innovazione evolvendosi da Love brand a Power brand  globale : dapprima  NUTELLA & GO ! , poi  N UTELLA B - R EADY , che  offre l’opportunità di gustare p ane e Nutella ® on the go , passando per N UTELLA BISCUITS , il  cui  lancio  è riconosciuto come il più importante della storia  largo consumo, fino a gli ultimi nati, N UTELLA MUFFIN , N UTELLA CROISSANT  NUTELLA DONUT  nel  frozen  e fresh bakery N utella ® si è poi trasformata in gelato con  NUTELLA  I CE C REAM  e infine è arrivata  anche la versione con ingredienti di origine vegetale con  N UTELLA P LANT - B ASED Tale percorso ha dimostrato la capacità d i Nutella ® di trasformarsi e di rispondere a i nuovi trend di consumo , talvolta anticipa ndol i. Nel segmento del frozen bakery, i lanci di NUTELLA CROISSANT e di NUTELLA MUFFIN hanno contribuito a ridefinire i confini del segmento di mercato dei surgelati dolci dedicati alla prima colazione, che oggi vale  oltre  37 milioni di euro Nel 2024 i  soli  NUTELLA CROISSANT  NUTELLA MUFFIN  hanno  quasi raddoppiato il  mercato dei prodotti dolci surgelati 

EAT NATURAL FETTA ALLA FRUTTA

Il mercato italiano delle barrette a base di frutta secca ed essiccata vale oggi  oltre 50 milioni di euro 5 e negli ultimi 5 anni ha registrato una crescita a doppia cifra, con un tasso medio annuo  che  super i l +1 0 a valore confermandosi  un  comparto  molto  dinamico e innovativo  all’interno della categoria . Nel 2024 circa il 48% delle famiglie italiane ha comprato barrette con una frequenza media di 5 atti di acquisto 7 annui , segno che questi prodotti sono ormai entrati stabilmente nelle abitudini quotidiane degli italiani.  In  tale  scenario Ferrero presenta EAT NATURAL FETTA ALLA FRUTTA , una nuova linea di barrette morbide  che arricchisce la gamma  EAT NATURAL brand di barrette di frutta secca ed essiccat a entrato nel 2021 a far  parte del Gruppo Ferrero . Con questo lancio Ferrero  ambisce a  consolida re  ulteriormente la propria presenza  in un mercato in rapida crescita, interpretando la domanda sempre più diffusa di snack semplici, naturali e  gustosi. La novità EAT NATURAL FETTA ALLA FRUTTA  si compone di quattro varianti  di gusto  pensate per un consumo  adult o , ma adatt anche a tutta  l famigli a Le ricette sono a ccomunate da  una lista ingredienti contenuta , che arriva fino a soli  due  ingredienti L e varianti A rachidi e N occiola , infatti, si distinguono per l’essenzialità  della ricetta fatta di soli  due ingredienti e  senza  zuccheri aggiunti, mentre Mela e Frutti Rossi rappresentano un’alternativa equilibrata per una barretta con una presenza di  mandorle  frutta f ino all’85%. L’intera gamma si caratterizza inoltre per la texture morbida,  per essere  fonte di fibre  e per essere  senza  glutine senza aromi artificiali, senza additivi conservanti e  senza  coloranti .

KINDER DUO

I l segmento dei biscotti , che  in Italia  ha un valore  in  grande distribuzione  di  oltre  1, miliardi di euro  negli  ultimi cinque anni ha registrato  una  crescita  media  a valore  di circa il +6 % , con una penetrazione  nelle  famiglie italiane  del 95%  e un’altissima frequenza, pari circa a 20 atti di acquisto all’anno . Con il lancio di  K INDER  DUO prodotto destinato alla merenda  che combina una gustosa tavoletta di  cioccolato  finissimo  al latte e cioccolato bianco con un delicato biscotto,  Ferrero  manifesta la volontà di  accrescere ulteriormente la propria quota  di mercato  attraverso un prodotto  capace di intercettare i  gusti  dei bambini ma anche degli adulti che da sempre amano  il brand Kinder ® Con la sua  ricetta semplice  e la  sua  capacità di trasformare il momento di consumo in un’esperienza da condividere, coinvolgente e  giocosa K INDER  DUO  è  la prima merenda firmata K inder ® che coniuga anche visivamente la doppia anima del brand.

KINDER CRISPY

Lo  snacking  dell' offerta  al cioccolato  è oggi una componente sempre più rilevante nelle abitudini alimentari  degli italiani, un mercato che vale oltre  4 00  milioni di euro  in crescita negli ultimi  ann i . Una dinamica  positiva che evidenzia come lo  snacking  al cioccolato  non rappresenti più soltanto un momento sporadico  ma un’occasione di consumo trasversale, capace di rispondere a esigenze di fferenti : dalla gratificazione  personale  alla condivisione, fino al bisogno di  una pausa gustosa  durante la giornata. Questo ruolo poliedrico  si riflette anche nella platea dei consumatori, ampia ed eterogenea, che comprende giovani, adulti e famiglie  e che porta lo  snacking  al cioccolato  a integrarsi in contesti domestici, lavorativi e fuori casa. In tale scenario si colloca il lancio di  K INDER CRISPY che arriva a distanza di 35 anni dal lancio di un’icona  come  K INDER  B UEN nella sua versione standard e quasi 10 anni dall’ultima variante di gusto rappresentata  da  K INDER BUENO DARK . Il prodotto si distingue per la sua ricetta originale, che combina tre strati di wafer  croccante con un doppio ripieno al latte e al cacao, un sottile strato di nocciola e una copertura di cioccolato  al latte arricchita da croccante granella di biscotto. C on  K INDER CRISPY  Ferrero conferma ancora una volta la  propria capacità di innovare,  con l’obiettivo di offrire soluzioni capaci di accompagnare le  persone in  più  moment della giornata.

TAVOLETTE FERRERO ROCHER

I l mercato delle tavolette di cioccolato che complessivamente vale  in Italia  oltre  7 00  milioni di euro  rappresenta  un segmento in continua crescita, con la frequenza  di acquisto tra le più e levate  del segmento  chocolate confectionary  pari a circa 10 atti d’acquisto all’anno . Il fondente e l’ extra fondente che val gono  circa  il 3 6 % del mercato  a volume in Italia traina no  la  crescita Ferrero lancia quindi tre nuove varianti di gusto:  F ondente 70%, Caramello Salato & Nocciola, Nocciola & Noci di Macadamia Il Gruppo, trasformando l’iconica specialità sferica in gelato prima e in una tavoletta  poi ha reso così FERRERO ROCHER un vero e proprio power brand . Grazie al perfetto equilibrio di gusto raggiunto, le tavolette assicurano a tutti gli amanti di F ERRERO ROCHER  un’esperienza di consumo adatta non solo alle occasioni speciali ma disponibile durante tutto l’anno, anche per i piccoli momenti di relax da soli o per le serate in compagnia da condividere in modo informale

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