Eataly Milano Smeraldo, un autunno di sapori e convivialità: dalla Grande Cena Autumn Edition ai nuovi progetti per la stagione, da giovedì 9 ottobre

Eataly Milano Smeraldo, un autunno di sapori e convivialità: il programma della stagione si apre con la Grande Cena Autumn Edition che si terrà contemporaneamente nei ristoranti europei Eataly

L’autunno da Eataly si apre all’insegna della convivialità, dei profumi e dei sapori che scaldano la tavola. Giovedì 9 ottobre torna in contemporanea in tutti i ristoranti europei di Eataly “La Grande Cena Autumn Edition”, evento stagionale al centro del quale ci sarà un menu unico che omaggia i sapori della stagione autunnale da poco iniziata, ispirato alla tradizione toscana, - già protagonista del menu regionale nei ristoranti di Eataly fino al 17 novembre -, tra piatti autentici e ingredienti d’eccellenza. Si inizia con un crostone con morbido di zucca, uovo croccante e tartufo nero, per proseguire con i tortelli maremmani di magro al burro e salvia. Come secondo, ecco il celebre peposo dell’Impruneta accompagnato da patata schiacciata con olio Toscano IGP della linea Eataly Icons. Per concludere, un grande classico: i cantucci accompagnati da un calice di Vin Santo della tradizione. Disponibile, su richiesta, anche una versione vegetariana del menu.

Ad accompagnare i piatti, una selezione di vini pensata per l’occasione dagli esperti di Eataly: dal Vermentino di Campo alle Comete, al Chianti Classico DOCG di Colombaio di Cencio, fino al Rosso di Montalcino di Marchesi Antinori. I vini saranno disponibili al calice o alla bottiglia e acquistabili direttamente in loco.

Con questo appuntamento a tavola Eataly rinnova il suo impegno nel raccontare, stagione dopo stagione, la varietà e la ricchezza della cucina italiana e nel valorizzare le eccellenze locali. Da segnare già la prossima Grande Cena: giovedì 11 dicembre, per una serata tutta dedicata al Natale e all’inverno.

Ma “La Grande Cena” è solo l’inizio di una stagione ricca di appuntamenti. Il palinsesto autunnale del palco di Eataly Smeraldo unisce musica, comicità e spettacolo: jazz bar, stand-up comedy e cabaret al femminile si alterneranno per creare un calendario di eventi continuo, pensato per animare le serate milanesi e offrire nuovi spazi alla cultura live.

Nel mese di ottobre ritorna anche la rassegna “Giovani Talenti”, realizzata in collaborazione con Identità Golose: una cena al mese dedicata ai protagonisti emergenti dell’enogastronomia italiana. Tra i nomi già annunciati figurano Jessica Rosval (Al Gatto Verde di Bottura) e Valentina Rizzo, che firmeranno le cene del 4 novembre e del 2 dicembre. Un progetto pensato per dare visibilità alla nuova generazione di chef e per valorizzare la cucina come luogo d’innovazione e racconto.

Prosegue inoltre l’appuntamento con i menu regionali nei Ristoranti di Eataly, tra cui anche Food&Pizza Theatre a Milano Smeraldo: ogni mese una nuova carta celebra una diversa tradizione culinaria italiana. Fino al 17 novembre sarà protagonista la Toscana, con piatti simbolo della regione e le migliori materie prime selezionate dai produttori locali.

Infine, lo sguardo è già rivolto al Natale: dal 6 novembre Eataly Smeraldo proporrà un focus speciale sulle feste, con nuove idee per la tavola, prodotti del territorio e piatti dedicati alla tradizione natalizia italiana.Un autunno dunque fitto di appuntamenti per Eataly, tra gusto, cultura e scoperta: un programma che racconta la volontà di continuare a essere un punto di riferimento per chi ama la buona cucina e il valore dell’incontro.