Veronica Fervier nuovo Country Manager per B Lab Italia, nella sua carriera partita dalla ricerca scientifica si è occupata anche di certificazione B Corp e rapporti sostenibilità

Veronica Fervier Country Manager per B Lab Italia: “Il mio obiettivo è quello di sfruttare questa energia celebrando i risultati raggiunti, affrontando le sfide e continuando insieme questo percorso per creare un cambiamento duraturo”

B Lab Italia annuncia oggi la nomina di Veronica Fervier a nuovo Country Manager. Esperta del movimento delle B Corp, Veronica assume la leadership di B Lab Italia in una nuova fase di crescita per il movimento, sfruttando lo slancio della community B Corp e ampliando il suo impatto nel Paese e oltre i suoi confini.

Con una formazione in biologia ambientale, Veronica ha iniziato la sua carriera nella ricerca scientifica, studiando l'impatto delle attività umane sugli ecosistemi, prima di passare alla consulenza, dove ha redatto rapporti di sostenibilità per diverse aziende italiane. Successivamente è entrata a far parte di B Lab, dove ha acquisito una vasta esperienza nel supportare il processo di certificazione B Corp, lavorando con aziende di tutte le dimensioni e settori e contribuendo a sviluppare partnership strategiche che hanno rafforzato sia il modello di certificazione che la credibilità del movimento.

Oggi, come Country Manager di B Lab Italia, porta avanti la convinzione che le aziende possano agire come forza positiva per la società e per l’ambiente. Per lei, l’impatto delle imprese e le relazioni che queste intrecciano sono la chiave per costruire un’economia equa, inclusiva e rigenerativa.

Commentando la sua nomina, Veronica ha dichiarato: “Sono entusiasta di intraprendere questo percorso con B Lab Italia e di lavorare con la community italiana delle B Corp e con tutte le aziende interessate alla misurazione del loro impatto. Qui in Italia abbiamo già una community vivace che dimostra ciò che è possibile realizzare. Il mio obiettivo è quello di sfruttare questa energia celebrando i risultati raggiunti, affrontando le sfide e continuando insieme questo percorso per creare un cambiamento duraturo”. 

B Lab Italia è parte del network non profit globale B Lab e ha come obiettivo la ridefinizione del concetto di successo nel business attraverso la creazione di una community di aziende impegnate, la sensibilizzazione e la crescita della consapevolezza sul movimento delle B Corp e l'influenza sul cambiamento dell'economia italiana. B Lab Italia condivide la missione di B Lab e la sua teoria del cambiamento, promuovendo nel nostro Paese standard, strumenti, policies, e programmi per un business più equo, inclusivo e rigenerativo. 

Con oltre 369 B Corp che occupano oltre 50.000 persone, generando un fatturato che supera i 20.5 miliardi di euro, la community di B Corp in Italia è una delle più grandi e dinamiche d’Europa.

A livello globale, la nostra community include 1 milione di lavoratori in più di 10.000 B Corp, presenti in oltre 100 Paesi e 159 settori. Di queste oltre 2.500 si trovano in Unione Europea (e altre 2.700 negli UK).

“Questo è un momento cruciale non solo per B Lab Italia, ma per l'intero movimento. La nostra community è già una delle più dinamiche d'Europa e, mentre affrontiamo momenti di cambiamento e sfide, sono onorata di assumere questo ruolo e continuare a lavorare con un gruppo di persone così impegnate per aumentare il nostro impatto collettivo. B Lab Italia è al fianco delle aziende per supportarle nella misurazione del loro impatto, favorire la connessione tra chi condivide la stessa passione e celebrare ogni traguardo raggiunto”, conclude Fervier.