06 Ottobre 2025
“La mobilità su strada resta e resterà la colonna portante del sistema dei trasporti in Italia: oggi il 90% della mobilità privata e circa l’85% della logistica viaggiano su strada”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia e vicepresidente di Assolombarda con delega alle infrastrutture, Arrigo Giana, intervenendo oggi alla presentazione del report dell’Osservatorio Sunrise sulla mobilità sostenibile.
“Come Autostrade per l'Italia continuiamo a investire per una rete autostradale sempre più moderna ed efficiente. Per questo è importante monitorare con attenzione l’evoluzione dei processi di decarbonizzazione del trasporto su gomma – ha aggiunto – e comprendere come intercettare e applicare le migliori pratiche per rendere più sostenibile un comparto che rimarrà largamente preponderante anche nei prossimi anni”.
Giana ha sottolineato “la necessità di leggere e interpretare correttamente i dati per orientare le scelte future” e ha espresso soddisfazione per il fatto che “la presentazione del rapporto avvenga proprio in Assolombarda, luogo di confronto tra imprese, istituzioni e territorio sul tema della mobilità sostenibile”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia