Ardian, accordo con I Squared Capital per acquisire il 100% di Energia Group in Irlanda, completamento operazione entro il 1° trimestre del 2026

Ardian ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per acquisire il 100% di Energia Group, filiera energetica in Irlanda, l’operazione è mediata da I Squared Capital

Ardian ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Energia Group, una delle maggiori utility energetiche d’Irlanda, da I Squared Capital, importante investitore globale nel settore delle infrastrutture.

Il completamento dell’operazione è previsto per il primo trimestre del 2026, soggetto alle consuete approvazioni regolamentari.

Energia opera lungo l’intera filiera energetica nella Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del Nord, servendo quasi 900.000 clienti tra famiglie e imprese. È uno dei fornitori di elettricità rinnovabile più consolidati del Paese, coprendo circa il 17% del fabbisogno elettrico totale dell’isola e il 20% della produzione eolica complessiva. L’azienda integra energia rinnovabile, generazione flessibile e soluzioni per i clienti, vantando una solida esperienza nello sviluppo di progetti green e un ricco portafoglio di nuovi impianti eolici, solari e BESS (Battery Energy Storage Systems).

Il gruppo è ben posizionato per soddisfare la crescente domanda irlandese di elettricità sicura e a basse emissioni di carbonio, necessaria per alimentare in modo sostenibile la rapida espansione dell’economia digitale del Paese. Inoltre, Energia ha avviato una partnership strategica con un importante player tecnologico globale per la realizzazione di un data center da 165 MW a Dublino e la relativa fornitura di energia rinnovabile, consolidando così la sua leadership nella transizione energetica.