LaPresse, rinnovato fino al 2029 l’accordo con Associated Press per la distribuzione esclusiva in Italia, Spagna e Portogallo

L’intesa conferma una collaborazione attiva da 22 anni; Marco Durante: "Impegno comune per un giornalismo indipendente e di qualità in uno scenario in continua evoluzione"

L'agenzia di stampa multimediale LaPresse, diretta da Marco Durante, ha esteso fino al 2029 l’accordo di partnership con Associated Press (AP), confermando un’intesa attiva da 22 anni. L’accordo prevede che LaPresse continui a essere il distributore esclusivo dei contenuti AP in Italia, Spagna e Portogallo, mentre AP continuerà a diffondere i contenuti dell’agenzia italiana attraverso i suoi canali globali.

Nel comunicato ufficiale, Marco Durante ha dichiarato: “Nonostante l’agguerrita concorrenza e le difficoltà attraversate dal settore editoriale, abbiamo prorogato al 2029 l’accordo che ci unisce ad AP. Il rinnovo riafferma l’impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di alta qualità in un panorama mediatico globale in rapida evoluzione”.

Anche Daisy Veerasingham, presidente e CEO di Associated Press, ha commentato: “Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione pluriennale con LaPresse, che condivide con AP l’impegno per un giornalismo indipendente, imparziale e basato sui fatti”.

Con sede a Milano, LaPresse opera in Italia e all’estero con sedi anche nelle principali capitali europee e negli Stati Uniti. Conta su un organico di 140 giornalisti e nel 2023 ha registrato un fatturato di circa 23 milioni di euro, con un EBITDA di 3,2 milioni.

L’agenzia, attiva nella produzione di foto, video, testi e agenzie, ha di recente rafforzato la propria presenza internazionale con l’ingresso di un nuovo corrispondente a Bruxelles. Inoltre, sta lavorando allo sviluppo di un canale verticale dedicato a salute e benessere, settore ritenuto strategico per la crescita futura.

Durante ha aggiunto: “Abbiamo recentemente assunto un nuovo corrispondente a Bruxelles e puntiamo a sviluppare un canale verticale di salute e benessere, un’area in rapida crescita”.

All’interno della strategia aziendale, particolare attenzione è rivolta anche al potenziamento dei contenuti video, sempre più richiesti dai principali network televisivi nazionali, tra cui La7 e Sky.

Nel concludere, Durante ha sottolineato: “Il mercato dell’editoria si avvantaggia in questo momento delle nuove norme promosse dal sottosegretario Alberto Sabacchini che ha messo ordine nel settore”.